La Dolomiti Energia Trentino è vicecampione d’Italia Under 19
La squadra under 19 dell'Aquila Basket si è classificata seconda alle Finali nazionali di categoria, portando a termine un percorso straordinario. La squadra di coach Molin, partita dal terzo posto nel girone, ha saputo crescere partita dopo partita: ha superato lo spareggio contro la Scaligera Verona, approdando ai quarti di finale, dove ha messo in campo due prestazioni di altissimo livello. Prima la vittoria contro Fulgor Fidenza per 66-61, trascinata da uno strepitoso Cheickh Niang, poi il successo in semifinale contro la Stella EBK Academy per 56-51, con un Denis Badalau decisivo.
Nella finalissima scudetto, Trento è partita forte, ma nel finale del secondo quarto l’Olimpia Milano ha ribaltato l’inerzia, chiudendo avanti di tre. Il break decisivo è arrivato alla fine del terzo periodo, quando Milano ha allungato in maniera definitiva: il punteggio finale è 82-61, ma non cancella l’impresa dei bianconeri. Un traguardo importante, frutto di talento, sacrificio e spirito di squadra.
Denis Badalau è stato inserito nel primo quintetto delle Finali Nazionali Under 19 ed è il miglior realizzatore della competizione.