Quarti di Coppa Trentino senza grandi sorprese
La 19^ edizione della coppa Trentino, memorial Zanelli, parte dai quarti di finale, e senza grandi sorprese al primo turno. La nuova formula, che prevede la sola partecipazione delle 8 formazioni di serie D, ha visto svolgersi il suo primo turno, con le favorite che hanno brillantemente superato il turno.
La capolista di campionato, il Gardolo, ha sconfitto per 95 a 52 il Paganella Lavis, in uno scontro fra ex, specie in panchina. Primo quarto tutto in mano della formazione di coach Guastamacchia, 32 a 14. Il secondo parziale è certamente più equilibrato, ben diverso dal primo, metà partita sul punteggio di 52 a 31. Con il rientro in campo, la formazione di coach Perissinotto, cede alla maggiore esperienza e lascia le speranze di poter creare dei grattacapi alla capolista, suono della penultima sirena con punteggio di 78 a 41. Ultimo parziale con poca storia, dove gli ospiti non riescono a dare problemi e il match si chiude con un divario pesante. Valer migliore in campo, 18 punti, seguito da Della Pietra con 13, il veterano Trivarelli con 12, Claus e Mascaro entrambe a quota 10. Nelle fila degli "squali", in doppia cifra soltanto Perissinotto Jr, 12 punti a referto.
La Virtus Alto Garda, si aggiudica il derby, il terzo in circa un mese, contro i cugini del GS Riva 2018, per 73 a 54. Abbastanza equilibrato il primo parziale, 22 a 19. Pesante il bilancio del secondo parziale, padroni di casa guidati da coach Raffaelli, che fermano l'attacco ospite, portandosi a metà partita sul pesante 33 a 21. Rientro dalla pausa lunga più equilibrato, ma il gap è ormai definito, terza sirena con punteggio di 50 a 36. Anche l'ultimo parziale è in mano alla Virtus, che va a vincere anche questo derby. Stienen migliore in campo, 22 punti per lui. Lo seguono i compagni Bailoni con 17, Finarolli e Gazzini entrambe a 11. Nel Gs Riva, in luce Maci con 21, autore di un ottimo match, a seguire Gueye con 16 e Schachtje a quota 10.
La terza forza del campionato, la sorpresa Night Owls Trento del coriaceo coach Caldara, si impone anche in coppa, mettendo l'Europa Bolzano, punteggio di 76 a 66. Nel segno dell'equilibrio il primo quarto, 11 a 9. Q2 ancora in mano ai padroni di casa, che allungano sul 34 a 28 alla pausa lunga. Rientro in campo con terzo parziale decisivo, i padroni di casa si portano sul 54 a 36 e la partita pare finita. Ultimo quarto dove i bolzanini di coach Molinari tentano la rimonta, sgranocchiando il vantaggio dei padroni di casa, ma il divario accumulato nei primi tre parziali è troppo e gli 8 punti guadagnati risultano insufficienti, partita che finisce sul 76 a 66. Tra i padroni di casa, buona prova di Candeo, 16 punti, a seguire Scauso con 15 e Stevan con 10. Ospiti in luce con 26 punti, unico in doppia cifra e migliore in campo.
Il match che doveva risultare sulla carta il più equilibrato lo risulta anche sul campo, con il Valsugana Basket che esce sconfitto sul parquet amico per mano dello Junior Basket Rovereto, dopo una battaglia finita con il punteggio di 82 a 85 e miglio match dei quarti di coppa. 20 a 21 il primo parziale, che segna già l'andamento della gara, nel segno dell'equilibrio. Nel secondo parziale i roveretani di coach Fumagalli provano l'allungo, 37 a 42 alla pausa lunga. Rientro in campo con gli uomini di coach Esposito che provano a rintuzzare il divario, 58 a 62. Decisivo l'ultimo parziale, ancora vinto dai valsuganotti, ma con un solo punto di vantaggio e la posta intera va ai roveretani, che con questa prova si risollevano il morale con una bella vittoria esterna, proprio contro la diretta rivale in classifica, unica formazione a vincere in trasferta. Padroni di casa in doppia cifra con Rizzon a quota 22, Dapic 19 e Mariotti con 14. Nelle fila roveretane, prova d'orgoglio per Pizzini, 26 punti e uomo partita. A seguire Matassoni con 16, Zamboni con 15, Filosi e Vinante a quota 10.
Final Four il 19 e 20 febbraio 2022.