Il Belvedere cede a Mirano
Rientro dalla pausa invernale con partita impegnativa per le ragazze del Belvedere Basket Trento che affrontano in trasferta la Pallacanestro Mirano. La lunga trasferta è ricca di aspettative, dopo le ultime belle prestazioni pre natalizie, perché le due squadre sono appaiate in classifica a sei punti. A spuntarla è il Mirano, che vince per 65 a 53.
Avvio di partita positivo per le ragazze di coach Ciech e il 16 a 12 di fine primo quarto è la fotografia di una fase della partita equilibrata e combattuta dalle due difese. Le buone prestazioni di Aquilini e, soprattutto, di Margonar tengono in partita il Belvedere fino a pochi minuti dall’intervallo lungo, quando alcune palle perse consentono al Mirano di allungare e chiudere avanti 31 a 23.
Nel Q3, però, affiora un po' di stanchezza da parte delle ragazze trentine dovuta anche alla panchina più corta che non consente molte turnazioni e così crescono gli errori in fase di impostazione e i falli in difesa che mandano troppe volte le avversarie alla realizzazione nei liberi. Il gap si allarga sino ad arrivare a 15 punti. Al suono della terza sirena il tabellone indica il punteggio di 65 a 53.
Nell’ultima frazione il Belvedere tenta il recupero, ma è ormai troppo tardi e Mirano amministra la partita chiudendo con una meritata vittoria per 65 a 53.
Le ragazze trentine, comunque, non hanno sfigurato. Bene la Margonar con 15 centri. Buona anche la prova della giovane Aquilini con 13. In doppia cifra un'altra proveniente dal vivaio, Caldonazzi, con 10 punti.
Pallacanestro Mirano 65 – Belvedere Basket Trento 53 (16-12, 31-23, 52-37, 65-53)
Pallacanestro Mirano: Calzavara, Ghelardoni, Creo 3, Scattolin 10, Tasca 13, Novara 10, Rampin 12, De Piccoli 4, Papa 2, Vittiman 5, Boschiero 1, Musiariello 5 – All. Polo.
Belvedere Basket Trento: Carli 3, Costantini, Gelmetti 4, Pezzato 6, Aquilini 13, Caldonazzi 10, Margonar, 15, Prezzi, Mattei 2, Bortolotti 3 – All. Ciech.