basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Coppe Europee

L’Aquila Basket vince la prima partita in Europa

Esordio casalingo per la seconda giornata di Eurocup, con la Dolomiti Energia Aquila Basket, che sconfigge per 80 69 la Ewe Oldenburg, forte formazione tedesca della Bassa Sassonia, vincitrice dello scudetto tedesco nella stagione 2008/09. Davanti ad un pubblico non numerosissimo, i trentini guadagnano i primi punti in una competizione europea, ma soprattutto ritrovano la fiducia dopo la brutta sconfitta patita fra le mura casalinghe contro Pistoia.

La cronaca della gara

Trento parte subito bene con due triple e un sonoro 6 a 0. Dopo il primo time out i tedeschi riescono a recuperare e a giocare punto a punto. L’Aquila Basket pare in forma, ma soprattutto aver dimenticato la brutta serata di domenica: 26 a 19 alla fine del primo quarto, con Sanders e Pascolo in luce su tutti. Il secondo parziale è quello decisivo per l’andamento della partita, i trentini prendono il largo e la difesa tedesca pare essere in balia delle incursioni dei bianconeri. Nel pitturato Pascolo è impossibile da marcare. 52 a 32 a metà partita e i giochi sembrano ormai fatti. Il terzo parziale, però, riserva una sorpresa pericolosa per gli uomini di coach Buscaglia, Oldenburg rientra pericolosamente in partita, grazie alle giocate di Paulding. Dodici i punti guadagnati e le distanze si riducono di molto. Alla penultima sirena il punteggio è di 64 a 56 e il generoso vantaggio che i trentini avevano a metà partita è eroso sensibilmente. Nel quarto parziale Trento deve frenare a tutti i costi il ritorno di fiamma tedesco e ci riesce, rallentando il ritmo. I tedeschi arrivano vicinissimi, ma Poeta e compagni hanno ancora energie e guadagnano punti preziosi per tenere a distanza gli avversari. A due minuti dalla fine, gli ospiti paiono stremati e incapaci di recuperare il gap e Trento guadagna ancora vantaggio. Finale di match sull’80 a 69 e primi punti storici in Europa.

Ottima partita per Pascolo con 15 punti. In doppia cifra Wright con 13 e Baldi Rossi con 10. Sutton e Sander entrambe con 9 punti, ottimo lavoro per loro. La coppia Flaccadori/Lockett, 7 punti a testa.

Il tabellino

Dolomiti Energia Trentino: Poeta 4 (2/4, 0/2), Sanders 9 (3/5, 1/3), Pascolo 15 (4/8, 1/1), Baldi Rossi 10 (4/6, 0/4), Forray 2 (1/2), Löfberg 3 (1/1 da tre), Flaccadori 7 (1/2, 1/2), Sutton 9 (2/6), Lockett 7 (2/6, 1/2), Lechthaler 1, Wright 13 (5/9, 0/1). All. Buscaglia.
EWE Baskets Oldenburg: Kramer 11 (5/9, 0/2), Wimberg ne, Smeulders 7 (3/5), Bacak ne, Prepelic 6 (0/1, 1/8), Lockhart 0 (0/1), Paulding 17 (3/3, 3/4), Aleksandrov 6 (3/5, 0/3), Schwethelm 3 (1/2 da tre), Qvale 14 (5/8), Duggins 5 (2/5, 0/3). All. Drijencic.
Note. Tiri Liberi: Trentino 17/26, Oldenburg 12/19. Tiri da due: Trentino 24/48, Oldenburg 21/37. Tiri da tre: Trentino 5/16, Oldenburg 5/22. Rimbalzi: Trentino 41 (10 Baldi Rossi), Oldenburg 32 (7 Smeulders). Assist: Trentino 18 (10 Poeta), Oldenburg 19 (7 Kramer). Spettatori: 1672

Le dichiarazioni

Maurizio Buscaglia (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO)
«Ci tenevamo tantissimo a vincere la prima partita in Europa, sia per reagire alla sconfitta di campionato che per ragioni di prestigio. Siamo riusciti a ripartire bene dalla sconfitta, ora in vista di Brindisi dobbiamo aggiungere ancora un mattone per migliorare ulteriormente. Siamo inoltre riusciti a limitare la loro rimonta e siamo stati bravi a tenere relativamente basso il loro score a 69, che è ben inferiore alle loro medie di Bundesliga. Il parziale di 12-24 del terzo quarto? Non siamo riusciti a giocare senza palla e a limitare il loro slancio che era comunque prevedibile dopo un primo tempo che ci aveva visti dominare. Voglio sottolineare la prova di Lockett: nessuno ha fatto canestro contro di lui negli ultimi quindici minuti: in difesa è stato fondamentale. Le percentuali di tiro possono abbassarsi in alcune gare, ci sta giocando ogni tre giorni, ma l’apporto in difesa non deve mancare mai. Forray? La sua prestazione non è giudicabile per via dei problemi fisici che si porta dietro, nel secondo tempo ho deciso infatti di preservarlo. E’ il nostro capitano, la nostra anima, un ottimo difensore: a prescindere dal fatto che il suo rendimento sia positivo o negativo, alla nostra squadra serve averlo in campo. Il binomio Wright-Poeta? Ha funzionato bene, potrà essere una freccia in più nel nostro arco, continueremo a lavorarci».

Mladen DRIJENCIC (Coach EWE BASKETS OLDENBURG)
«Congratulazioni alla Dolomiti Energia Trentino. Purtroppo abbiamo giocato a basket per soli venti minuti e in partite come questa è normale che l’esito finale sia la sconfitta. Non siamo stati abbastanza concentrati nel pitturato, dove non siamo riusciti ad attaccare Wright e Baldi Rossi nonostante avessero commesso già molti falli».

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,969 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video