Eurocup, ecco chi potrà trovare la Dolomiti Energia nell'urna
Tutto è pronto al MediaPro Auditorium di Barcellona dove giovedì 9 luglio, a partire dalle 12, andrà in scena il sorteggio per la determinazione dei sei raggruppamenti della prima fase di Eurocup. Dopo aver confermato ufficialmente i 36 club ammessi alla competizione - con la cancellazione all'ultimo momento, rispetto alla lista diramata nei giorni scorsi, della formazione lituana dello Juventus Utena, della polacca Turow e della lettone Riga e l'inserimento al loro posto del team russo dell'Avtodor Saratov, degli ungheresi dello Szolnoki Olaj e dei belgi dello Charleroi -, in mattinata sono stati comunicati ai club i criteri di sorteggio.
Le 36 formazioni sono state divise in due conference da 18 team ciascuno: nella Conference 1 sono stati inclusi i team della parte occidentale d'Europa (oltre alle squadre italiane, ci sono quelle tedesche, francesi, spagnole, belghe, della ex Jugoslavia e della Repubblica Ceca), nella Conference 2 le squadre dell'Est Europa, della Turchia e della Grecia.
Le 18 squadre di ciascuna conference sono state poi divise in sei seed da tre team ciascuno, selezionati in base al ranking europeo acquisito da ciascun club nelle precedenti tre stagioni europee. La Dolomiti Energia Trentino è stata inclusa, assieme all'Umana Venezia e all'Enel Brindisi, all'interno del seed 6 della Conference 1.
Di seguito l'elenco dei seed della Conference 1:
Conference 1: Seed 1: Alba Berlino, Valencia, Cez Nymburk. Seed 2: Herbalife Gran Canaria Las Palmas, Cai Zaragoza, Dominion Bilbao. Seed 3: Union Olimpija Ljubjana, Telenet Ostend, Ratiopharm Ulm. Seed 4: Sluc Nancy, Le Mans Sarthe, Jsf Nanterre. Seed 5: Telekom Bonn, Proximus Spirou Charleroi, Grissin Bon Reggio Emilia. Seed 6: Umana Venezia, Dolomiti Energia Trentino, Enel Brindisi.
Giovedì, a partire dalle 12, per ciascuna conference verranno sorteggiati 3 gironi da 6 squadre ciascuno, pescando per ogni raggruppamento un team da ciascun seed. Il sorteggio verrà programmato in modo che per quanto possibile venga evitata la presenza di squadre della stessa nazione nel medesimo raggruppamento (anche se questa sarà una ipotesi che si verificherà comunque per alcune squadre russe, italiane, turche e spagnole).
In base al regolamento del sorteggio, quindi, la Dolomiti Energia è già certa di trovare almeno una formazione spagnola, una francese e una tedesca nel suo girone, mentre eviterà certamente tutte le squadre turche, russe e greche. Il sorteggio, a cui Aquila Basket Trento sarà rappresentata dal suo segretario generale Massimo Komatz, potrà essere seguito a partire dalle 12 in diretta streaming (www.euroleague.net).