basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
C femminile

Tecnoedil cede al Leobasket, altoatesine vincenti

Terza di ritorno che vede due formazioni regionali su tre, vincenti nei rispettivi confronti, con Trento e Merano attualmente in piena zona playoff.

Nella terza giornata del girone di ritorno le padrone di casa della Tecnoedil Trento affrontano il Leobasket Lonigo, squadra neopromossa attualmente terza forza del campionato. Nel primo quarto le 2 formazioni si danno battaglia, il primo strappo è delle trentine che con i canestri di Aquilini si portano sul 10-4, ma la risposta veneta non si fa attendere. Trascinate da Storti in regia, Leobasket ricuce il gap chiudendo la prima frazione sul punteggio di 15-15. Nel secondo parziale le ospiti continuano a premere sull’acceleratore con Trento che accusa il colpo, andando a riposo sul 29-35. Dopo la pausa lunga ci si aspettava la reazione delle giovani trentine, reazione che però non avviene. Leobasket si mette a zona e manda in confusione Trento, che si disunisce tanto in attacco quanto in difesa, consentendo alle ospiti di prendere un largo margine fino al 36-61 di fine periodo. L’ultima frazione di gioco è semplice amministrazione per le venete che gestiscono il punteggio fino al risultato finale di 48-75 per Leobasket. A livello personale, Aquilini in doppia cifra con 15 punti, la segue Polesel a quota 12.

Importantissima vittoria delle bolzanine del Basket Rosa Bolzano, sul campo della diretta rivale Pallacanestro Noventa di Padova, con il punteggio di 39-42. Nel primo parziale prevalgono le padrone di casa venete con il punteggio di 11-8. Le bolzanine riescono a rendersi più pericolose nel Q2, a metà partita il punteggio è di 20-19. Dopo la pausa lunga, le padrone di casa riprendono a guadagnare terreno, fortunatamente poco per le bolzanine, 29-24 al suono della penultima sirena. Decisiva e imperiosa la reazione delle ragazze bolzanine, recuperano e sorpassano le avversarie nel finale, fissando il risultato sul definitivo 39-42, confermando anche il risultato del turno d’andata. In doppia cifra soltanto Del Balzo Guaye, a segno con 13 punti.

Prova di forza per il Charly Merano di Corinaldesi, che vince nettamente contro la CMB Alpo, la “Cenerentola” del campionato, vincendo per 78-50, confermandosi nella rosa delle otto che passerebbero ai playoff. Primo parziale devastante per la difesa veneta, la partenza a razzo delle altoatesine farebbe male a chiunque, le triple di Xausa, Di Blasi e Ruocco pesano, il primo parziale va in archivio sul 22-6. Q2 dove il ritmo cala parecchio, ma comunque le ospiti non riescono a recuperare nulla, il divario si allunga seppur di poco, le due squadre vanno negli spogliatoi per la pausa lunga sul punteggio di 34-16. Il rientro in campo fa bene alle meranesi, capaci di guadagnare ulteriore terreno e di portarsi sul 57-34 al suono della penultima sirena. Divario e ritmo che rimane più o meno lo stesso, con il Charly che va a chiudere il match sul definitivo 78-50, ribaltando con gli interessi il risultato dell’andata. Ottima prova per tutte le meranesi, spiccano le prestazioni di Travaglia a quota 20 punti, seguita da Xausa e Ruocco entrambe a quota 15, con la capitana che realizza tutti i punti fatti grazie a triple. Chiude in doppia cifra Di Blasi, 10 timbrature per lei nella serata.

La classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video