basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 3

I Blue Bear espugnano Lavis e guadagano la seconda piazza

Sesta di ritorno senza tanti scossoni, che vede ormai i giochi sono già definiti per l’accesso alla seconda fase, dove si scontreranno le prime 4 di ciascun girone.

Girone Nord

Nel girone Nord, fondamentale lo scontro diretto fra il Paganella Lavis e i Blue Bear Villazzano, con i secondi che s’impongono conquistando così la seconda piazza a livello matematico.

Vittoria che serve sopratutto per il morale e la classifica della seconda fase quella del Maia Merano ai danni dal Val di Fiemme di coach Melini. Partono meglio gli ospiti fiemmesi, il primo parziale in archivio sul 11-13. E’ nel Q2 che i meranesi impongono il proprio ritmo di gioco agli avversari, a metà partita il punteggio vola sul 28-17. Il trend positivo a favore dei padroni di casa prosegue anche dopo la pausa lunga, anche se con meno enfasi, il divario si allunga leggermente, 42-27 alla mezz’ora di gioco. Ultimo quarto che vede ancora il dominio meranese e con la partita che si chiude sul definitivo 55-34. A livello personale, nelle fila meranesi, Cristoforetti a quota 12, Milentijevic con 11 e Valdez Melina a quota 9. Nessuno giocatore in doppia cifra nel Val di Fiemme, il migliore è Dallasega a quota 7.

Bell’affermazione, non solo sportiva ma anche a livello punti in classifica, per i Blue Bear Villazzano di coach Cesconi ai danni del Paganella Lavis in trasferta. Partono meglio gli “orsi”, il primo parziale va in archivio sul punteggio di 10-15. Gli uomini di Roccabruna però giocano un ottimo Q2, creando più di un problema agli ospiti, 25-27 a metà partita. Anche dopo la pausa lunga prosegue il trend favorevole ai padroni di casa che trovano il pari alla mezz’ora di gioco, 37-37. Determinante l’ultimo parziale, con ospiti che hanno più energie rispetto agli “squali” trovando i punti giusti per chiudere avanti e andare sul definitivo 41-47. Fra i padroni di casa, nessuno in doppia cifra, Dallabetta e Dalpiaz entrambe a quota 7. Unico in doppia cifra nel match, l’”orso blu” Maino, abituato ai quartieri alti della classifica, 12 per lui.

Senza storia il confronto fra la Rotaliana e l’Europa Bolzano, con la formazione di coach Anfora che domina il match, andando a chiudere con il definitivo 69-50. Fra i padroni di casa, sul campo di Mezzolombardo, Ghezzer a quota 12 e Rudella con 10 punti. Fra i bolzanini, De Castro si prende sulle spalle la squadra, 27 punti, seguito a distanza da Montali con 10.

Girone Sud

Nel girone Sud, a giochi fatti per quanto riguarda la qualificazione, il Valle di Cavedine si prende una bella soddisfazione ai danno dei NIMH.

Successo importante del Gardolo ai danni dei Night Owls, che guadagna punti e consolida il ruolo, specie in vista della seconda fase, dove gli uomini in maglia gialla, giocheranno nella parte delle formazioni dal 9° al 15° posto. I “gufi” partono bene, 15-18 il primo parziale. E’ nella parte centrale del match che gli uomini di Durak spingono per mettere alle corde gli avversari, 39-33 a metà partita. Prosegue anche nel terzo parziale il trend a favore dei padroni di casa, 64-49 alla mezz’ora di gioco. Reazione importante nel quarto parziale per la formazione di Rufini, capace di ridurre sensibilmente il gap e di andare a chiedere con il definitivo 74-66. In maglia gialla, in doppia cifra Pelz con 29 punti, seguito da Michelon a quota 19. Fra i “gufi”, Sangalli con 19 e Lusuardi a 16.

Senza storia la nettissima vittoria degli Acies Vigolana nei confronti del Primiero, dopo un match mai messo in discussione. Primo parziale non bello, scarsità di punti da ambo le parti, che comunque vede i padroni di casa chiudere avanti, 8-4. Nel Q2 si vedono le vere intenzioni degli “alpaca”, mettendo punti importanti tra loro e gli avversari, a metà del match il tabellone si prende una pausa sul 22-9. E’ con il rientro in campo che si notano le differenze di valori, il parziale è un vero monologo, uno dei più netti della stagione, zero marcature per gli ospiti e i padroni di casa volano sul 49-9 alla mezz’ora di gioco. Il cestisticamente più interessante è il quarto parziale, dove a partita acquisita, il gioco ne guadagna e gli ospiti vanno finalmente all’assalto del ferro avversario senza timori, il match si chiude con il definitivo e mai messo in discussione 67-22. Fra i padroni di casa, Moglie a quota 15, Rigato e Zara seguono entrambe a quota 12. Nessun giocatore in doppia cifra nel Primiero, Dal Monte il migliore a quota 7.

Bel successo della Virtus Altogarda di coach Ziggiotto, che si riprende dalla cocente sconfitta del turno precedente, andando a sconfiggere il JBR Rovereto con il punteggio di 59-49. In maglia rivana, Tobaldi e Franzinelli i migliori entrambe a quota 14, con il primo che mette a segno ben 4 triple. Fra i roveretani, Gazzola a segno con 12 e Lopci a quota 11.

Prova di carattere oltre che di forza quella del Valle di Cavedine di coach Speziali, che va a vincere sul campo dei Not In My House, spezzando un pò l’entusiasmo che derivava dal turno scorso grazie alla vittoria sulla Virtus da parte dei “gufi". Subito avanti la formazione di Vezzano, 9-14 il primo parziale. I padroni di casa guidati da coach Zacco però si fanno pericolosi nel Q2, dove mostrano tecnica e voglia già vista nel turno scorso, 26-25 a metà partita. Predominio dei “gufi” che prosegue anche nel terzo parziale, tanto che i padroni di casa si portano avanti, seppure di poco, 36-33. Decisivo l’ultimo quarto, con il Valle di Cavedine che gioca 10 minuti perfetti, trova l’aggancio, ma sopratutto i punti per chiudere definitivamente la disputa con il punteggio finale di 44-50, che lancia la formazione di Speziali al secondo posto nel girone. Fra i “gufi”, Zonta a quota 15, Maccani con 12. Nel Valle di Cavedine, Margoni a quota 15, Chiarani con 14.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video