Verso i quarti: Pergine - Blue Bear
I playoff entrano nel vivo per decretare le tre squadre che verranno promosse in serie D per la stagione 2015/16. Ad aprire le danze saranno l’Audace Pergine, vincitrice del campionato Gold di Promozione, che affronterà i Blue Bear “A” Villazzano, giunti ottavi a fine regular season.
L’Audace Pergine, da molti considerata la squadra da battere in questo campionato, ha dimostrato di essere un’autentica corrazzata durante il campionato, giungendo prima, grazie a 17 vittorie e soltanto 3 sconfitte, tutte subite fuori casa. Squadra compatta con un attacco capace di grandi prove, guidata da un allenatore capace e buon conoscitore del basket, il bulgaro Alexandar Aleksiev, capace di far armonizzare i vari reparti e a forgiare un carattere ad una squadra che veniva dalla retrocessione dalla serie superiore. Certamente il Pergine è favorita in questi playoff, ma al tempo stesso ha mostrato delle ombre, probabilmente dovute a delle disattenzioni o per aver sottovalutato la fame di vittorie degli avversari. E’ questo sicuramente il caso dell’unica sconfitta casalinga, quella subita in gara -1 dei playoff, per mano del Paganella “A”, capace di giocare un brutto scherzo ai valsuganotti. Nei due confronti stagionali contro i Blue Bear Villazzano, i perginesi hanno vinto nettamente in entrambe i confronti e questa fa si che il pronostico penda a loro favore.
I Blue Bear “A” Villazzano, sono giunti ottavi a fine stagione, dopo aver occupato per parecchie giornate la sesta posizione. Tale caduta è stata dovuta al calo di tensione di fine stagione e alla crescita nelle ultime giornate dei Piani Bolzano e soprattutto della sorprendente Virtus Arco. Il collettivo è buono e capace di grandi cose, ma al tempo stesso sono state notate delle disattenzioni, che hanno compromesso il cammino. Negli ottavi di finale ha eliminato, non senza fatica, la sorprendente Apecheronza Avio, proveniente dal campionato Silver. Non sono bastate due partite per liberarsi della pratica Avio, che in gara -2 ha sorpreso la squadra della collina est di Trento, costringendola a giocare la bella, dove ha vinto, ma non senza difficoltà. Nel confronto diretto con Pergine, i recenti confronti diretti sono tutti a favore della squadra della Valsugana.
Gara -1 a Pergine il 29 aprile, gara -2 al Santa Chiara di Trento il 5 maggio, eventuale bella ancora a Pergine il 14 maggio.