La “linea verde” del Belvedere batte Fumane
Il Belvedere Basket Trento supera il Fumane per 54-46 (8-9, 19-16, 38-33, 54-46) impiegando una formazione molto giovane, priva delle due giocatrici più rappresentative, ma con una Valentina Ciech tornata a calcare il parquet con un minutaggio sempre più elevato per dare sicurezza sotto le plance.
Ed è proprio la Ciech ad aprire la partita con una raffica di canestri, segnando sia dal pitturato che dalla linea dei tre punti, che portano il Belvedere ben presto su un beneaugurante 8 a 0. A questo punto Fumane esce dalla confusione iniziale, aumenta l’intensità difensiva e comincia a centrare la retina. La seconda metà del primo quarto è in favore delle venete che chiudono il periodo in vantaggio di un punto.
Da questo momento la partita corre sul filo dell’equilibrio, pur se si vedono sul campo due compagini molto diverse: Fumane ruota intorno a due colossi che stazionano e sgomitano dentro l’area, mentre le trentine fanno della circolazione veloce della palla e della maggiore freschezza dovuta all’età il perno del loro gioco. In entrambe le formazioni, però, è la difesa ad avere la meglio e i canestri tardano ad arrivare. Alla sirena di metà partita le giocatrici di casa rientrano nello spogliatoio in vantaggio 19 a 16.
La seconda parte della partita scorre su binari simili, ma con una differenza che sarà decisiva per il risultato finale: Cindy Polesel fa vedere tutto il suo potenziale e infila quattro canestri da tre su cinque tentativi! Trafitta da fuori con così tanta precisione, Fumane va in confusione in difesa e si capisce che l’inerzia della partita è tutta nelle mani del Belvedere. Si arriva così ad un minuto dalla fine con il coach veneto che chiama il fallo sistematico che manda in lunetta le giocatrici di casa che sono, però, una sentenza e chiudono la partita con un perentorio 54 a 46.
La “linea verde” del Belvedere, dopo alcune partite perse in volata, torna così alla vittoria e riacquista un po’ di morale per la fase finale del campionato di serie C. Il basket femminile a Trento è ormai una realtà competitiva e la presenza in palestra, prima dell’incontro di campionato, di venti piccole Gazzelle del minibasket ne testimonia la garanzia anche per il futuro.