Per i Piani arriva la quinta sconfitta consecutiva
Ancora brutte notizie in casa Piani: i ragazzi di coach Guerriero stanno in campo 20 minuti, poi la luce si spegne. Il risultato finale è 77-46 contro una Rucker buona ma non buonissima come altre volte l’abbiamo vista.
Il problema, probabilmente è alla radice, l’atteggiamento dei pianisti non è propositivo e nessuno, giovanissimi a parte, entra in campo per dimostrare di volere la categoria, sicuramente la questione è mentale.
Tutti presenti, meno che Torboli, forse operativo dalla prossima partita e Lorenzo D’Alessandro (caviglia fratturata), che starà lontano dai campi almeno un mese e mezzo. Guerriero parte con Vettori, Tiribello, Defant, Gotti e Somvi. Coach Volpato, invece, schiera Masocco, Rossetto, Pin dal Pos, Muner e Carlesso. Dopo pochi minuti i veneti sono avanti per 9-2. Defant ha appena preso un antisportivo, quando Gotti accorcia il punteggio con una tripla. La Rucker non se ne preoccupa più di tanto e alla fine del quarto è già in volata sul +12 (19-7). Né le solite basse percentuali al tiro né l’arbitraggio sono d’aiuto ai pianisti che nel 2° periodo tentano di reagire: 21-16 con una bomba di Trenti, ma a poco serve perché Carlesso e compagnia riallungano subito le distanze, chiudendo 36-27 all’intervallo lungo. Negli spogliatoi coach Guerriero striglia i suoi, cercando una reazione, una scossa che possa riportare le teste sul parquet e la voglia di combattere, ma a poco serve, tanto che i pianisti rientrano in campo ancora più scarichi, riuscendo a realizzare soltanto 19 punti negli ultimi due quarti.
Eccezion fatta per la gara contro il Petrarca Padova, unica vittoria bolzanina ad oggi, i Piani hanno avuto un trend sempre negativo, non totalizzando mai oltre i 60 punti e collezionando, una sconfitta dopo l’altra, distacchi sempre maggiori: sintomo che anche la buona presenza difensiva dimostrata dai ragazzi 7 partite fa, è andata scemando insieme a tutto il resto.
A niente sono valsi gli sforzi del nuovo coach, che è arrivato a Bolzano pieno di speranze e buoni propositi, credendo che i suoi ragazzi avessero solo bisogno di un po’ di tranquillità visti i continui cambi di regia, le assenze di uno e poi dell’altro. Vedendo che non bastava ha provato a sistemare i giochi con soluzioni diverse, ma anche questo non è stato sufficiente. Allora, ha studiato per filo e per segno l’avversario, preparando minuziosamente la gara contro la Rucker, ma nessuno di questi tentativi ha portato risultati. «Non riesco ancora ad individuare le cause della nostra crisi» - spiega coach Guerriero deluso. Attendeva una risposta dai suoi, che non è arrivata, si aspettava una reazione, e neanche quella è arrivata. Solo che per recuperare una stagione che di buono non ha praticamente nulla, la salita è sempre più ripida e ci vuole seriamente un esame di coscienza da parte di tutti. Perché adesso c’è spazio solo per chi ha voglia di faticare e rimboccarsi le maniche, a testa bassa e senza più parlare, si risolve soltanto facendo qualcosa di concreto.
Prossima settimana, ospite al PalaMazzali la formazione del Centro Sedia Basket Corno di Rosazzo, sconfitta in casa questo weekend dalla Falconstar Basket, prima in classifica.?I pianisti affronteranno una squadra che ha 10 punti in classifica e lotta per uno dei primi posto nella griglia dei playoff, unica soluzione per provare a giocare una partita alla pari è stringersi, forse per la prima volta, come una vera squadra e mettere in campo la giusta cattiveria e la voglia di dimostrare: caratteristiche che la scorsa stagione sono state le vere armi tattiche di questo gruppo.
A volte ricordarsi da dove siamo partiti, forse, non fa poi così male.
SERIE C-Girone C?7ª giornata
Rucker Sanve-Piani Electrogroup Tec 77-46??(21-11; 36-27; 56-34)
Rucker Sanve: Masocco 12, Rossetto 8, Pin Dal Pos 11, Muner 5, Carlesso 11, Gherardini 9, Casagrande 1, Bovolenta 8, Bertolo 9, Bianchini 3?All. Volpato
Piani Electrogroup Tec: Tiribello 12, Gotti 5, Vettori 8, Defant 2, Somvi 7, Giarin 7, Dolzan, Trenti 3, S. D’Alessandro, Sipala 2?All. Guerriero
Tiri liberi: Rucker 28/37 Piani 22/26
Tiri da 3 pt: Rucker 7/20 Piani 4/17