Ancora una sconfitta per i Piani
Continua la striscia negativa di sconfitte per i Piani che rientrano dalla trasferta di Oderzo senza i due punti. La gara si presenta complicata dall’inizio, anche perché i pianisti escono da un paio di settimane di fuoco tra il cambio di allenatore, il numero di allenamenti ridotto e gli strascichi dell’ultima partita che hanno visto espulso Somvi e infortunato Torboli.
Comincia la gara e il neocoach Guerriero schiera in campo Vettori, Tiribello, D’Alessandro, Defant e Gotti, coach Teso invece parte con Pozzebon, Bettin, Raminelli, Tridente e Basei.
Ed è proprio quest’ultimo ad aprire le danze appena dopo 7 secondi con un tiro dalla media distanza. Defant risponde dall’arco dei tre, ma la tripla non entra. Bettin, invece, non perdona: 5-0 per i padroni di casa. La partenza dei bianco-blu non è delle migliori, ma i bolzanini non si scoraggiano e recuperano presto grazie a Gotti e i liberi di D’Alessandro (5-4 al 2’58”). Salgono in cattedra Raminelli e Bettin, ma Tiribello e Vettori riescono a contenere il passivo (7-6 e 9-8). Capitan Vettori firma dalla lunetta il 9 pari a 5 minuti del primo quarto. Oderzo però è una squadra abituata a lottare senza mollare la presa, tanto che dopo il primo time-out ricompone i pezzi e, grazie ai punti di Basei, Raminelli e Tridente, si porta sul +5. Il match è equilibrato, ma per i Piani la giornata al tiro non è delle migliori e, nonostante l’ottima difesa, l’attacco resta la nota negativa a causa delle bassissime percentuali e qualche scelta arbitrale discutibile. Inoltre, coach Guerriero è costretto a tirare il collo ad alcuni dei suoi: in panchina, oltre a Giarin, sono presenti i giovanissimi Dolzan, Trenti, Stefano D’Alessandro e Braghin, ancora poco pronti per una gara così importante.
La partita resta comunque equilibrata con i Piani sempre vicini nel punteggio agli opitergini, ma probabilmente la stanchezza sul finale non lascia spazio alla speranza di sorpassare i padroni di casa che affondano i pianisti nei 3 minuti finali: dal 48-46 al 60-48 finale.
Oltre ad un arbitraggio un po’ a senso unico, le percentuali, comprese quelle dei tiri liberi (11 tiri liberi sbagliati totali), sono state le cause della sconfitta, che comunque ha visto i Piani restare a galla fino alla fine e giocare alla pari con una squadra che milita nella parte alta della classifica e lotta senza dubbio a uno dei primi quattro posti finali.
Tabellino:
Coe Oderzo - Us Piani 60-48 (17-12; 35-22; 45-39)
Coe Oderzo: Pozzebon 12, Lorenzon 2, Tagliamento 4, Bettin 11, Tridente 6, Dal magro 2, Basei 5, Raminelli 13, Veneri n.e, Balzano. All.re Teso
US Piani: Giarin 3, Dolzan n.e, Tiribello 4, Vettori 16, Trenti, D’Alessandro L. 16, D’Alessandro S., Defant 3, Gotti 6, Braghin n.e.
Tiri Liberi: Coe 13/24; US Piani 13/24
Tiri da 2pt: Coe 48%; US Piani 35%
Tiri da 3 pt: Coe 4 su 11; Us Piani 1 su 11