Piani sconfitti a Montebelluna
Partita strana quella di ieri sera al PalaFrassetto di Montebelluna, i padroni di casa mettono tanta energia e tanta corsa, i pianisti soffrono senza mai mollare, ma non basta.
Sicuramente i ragazzi di coach Gabrielli hanno sentito la mancanza del play titolare Tracchi che con le sue accelerate, i suoi assist e le sue incursioni offensive dà sempre una gran mano, ieri però non è potuto scendere in campo causa infortunio che lo tiene fermo ai box già da una settimana. Tocca, dunque, a Sam Vettori fare gli straordinari, un po’ come ai vecchi tempi, non solo chiamato a gestire il pallone e la squadra in campo, ma anche a segnare e chiudere come miglior realizzatore della gara. Nota molto positiva per i Piani è il ritorno in campo di Torboli che chiude a quota 12 punti, appena dietro a Vettori (16 pt), e riesce a tenere il passo, nonostante non sia ancora del tutto guarito dagli acciacchi di sempre.
Montebelluna scende in campo con Sottana, Schiavon, Lucchetta, Sacchet e Castellan, dall’altra in quintetto partono Vettori, Tiribello, Torboli, D’Alessandro e Gotti. L’idea di coach Gabrielli è quella di tenere un quintetto più leggero e dinamico per contenere le guardie di casa, molto forti sulle accelerazioni. Il risultato è un’ottima marcatura su Sottana, che in 35 minuti totalizza a fine gara solo 5 punti, ma lascia più spazio a Sacchet che parte forte, portando i suoi in vantaggio di 11 punti. Proprio questo svantaggio penalizza i bolzanini che saranno costretti a ricorrere tutto il resto della gara.
Coach Mazzariol dalla sua non ha ancora giocato le sue carte migliori: Cuzzit parte dalla panca e Boero e Lorenzetto, asse play – pivot subentrano in corsa, spostando poi sul finale l’ago della bilancia in favore dei montebellunesi. Lorenzetto è pivot di esperienza che macina punti e, soprattutto, rimbalzi. Somvi ha sicuramente provato a contenerlo il più possibile, dando anche prova di stare bene in campo, ma paga la stanchezza via via che passano i minuti. Il primo periodo termina 21-10 per i trevigiani.
Nella seconda frazione Montebelluna riesce a mantenere il margine di vantaggio, ma i pianisti non danno assolutamente l’impressione di voler mollare. È proprio in questo frangente che coach Gabrielli butta in campo anche il giovanissimo Dolzan per dare un minuto di respiro a Sam Vettori, marcato a uomo già dai primi minuti. Giornata no al tiro per i bolzanini, con Defant su tutti che termina la gara con un 2 su 12 da 2 e 1 su 4 da tre punti, a seguire Giarin 0 su 6 dal campo. Si va negli spogliatoi sul 42-28 sempre in favore dei montebellunesi.
Il terzo quarto vede i Piani avvicinarsi di più al canestro, portando a casa il parziale (11-16) e riavvicinandosi nel punteggio, nonostante la poca incisività in area, come dimostrano i pochi tiri liberi fischiati: a fine gara i Piani sono andati in lunetta pochissime volte, totalizzando un 7 su 8 ai liberi contro i 19 su 24 dei veneti. Tornando alla gara, si accorciano le distanze e l’ultimo periodo comincia con i trevigiani in vantaggio di soli 8 punti (52-44).
Nell’ultimo periodo anche i padroni di casa non trovano più facilmente la via del canestro e questo si ripercuote sulla fluidità del meccanismo di gioco. Naturalmente questo favorisce i bolzanini che riescono a stringere le distanze, grazie soprattutto a una buona difesa, fino al – 4 a 6 minuti dalla fine. In questo frangente i pianisti conducono con la palla in mano, Somvi sbaglia un tiro da sotto, che manda in contropiede gli avversari, Torboli copre la transizione offensiva piazzandosi a ridosso dello “smile”, davanti al suo canestro. Senza paura cade giù e subisce uno sfondamento non fischiato. Di reazione prende un fallo tecnico, aprendo l’andirivieni dei montebellunesi che d’ora in poi vanno sempre in lunetta, concretizzando il vantaggio. La gara termina 67-55 in favore dei padroni di casa, il rammarico più grande sono state senza dubbio le percentuali al tiro: i pianisti concludono la gara con un 20 su 69 da 2 e un 8 su 26 da tre, contro il 19 su 46 da due dei montebellunesi e un 10 su 27 da tre punti. L’asse Boero-Lorenzetto, sul finale, è stata molto più lucida rispetto ai nostri, riuscendo a entrare con decisione in area segnando o finendo l’azione ai liberi.
Nonostante un’assenza importante come quella di Andrea Tracchi e una giornata completamente storta al tiro, ci sono stati ancora segnali positivi dai ragazzi, soprattutto difensivamente. L’obiettivo è continuare a lavorare, cercando di recuperare tutti gli infortunati e raddrizzando la mira al tiro.
Domenica 26 ottobre alle ore 18 i Piani affronteranno al PalaMazzali la Pallacanestro Vis Spilimbergo, che ieri sera ha vinto di misura contro la Falconstar Basket fra le mura amiche.
Tabellino
Serie C – Girone C – 3a Giornata girone andata
Basket Montebelluna -US Piani Electrogroup 67-55 (23-15,32-26, 47-38)
Montebelluna: Boaro 15, Schiavon, Sottana 5, Balzan, Cuzzit 17, Granzotto 3, Lucchetta 6, Lorenzetto 12, Sacchet 8, Buratto 1. All. Mazzariol
Us Piani: Giarin, Dolzan, Tiribello 5 Vettori 16, D’Alessandro 4, D’Alessandro S,, Defant 5, Gotti 9, Torboli 12, Somvi 4. All. Gabrielli
Arbitri: D’avanzo e Bindi
Rimbalzi PIani 12 O, 22 D, 34tot (D’Alessandro L. 9), Montebelluna 7+25 tot 32(Lorenzetto 14)
Assist Piani 10 Montebelluna 10 (Boaro 6)
Perse/Recuperi Piani 15/8 Montebelluna 21/8
Stoppate Piani 0 Montebelluna 1 (Castellan)
Tiri da 2 Piani 20/69 Montebelluna 19/46
Tiri liberi Piani 7/8 19/24
Tiri da 3 Piani 8/26 Montebelluna 10/27
Ufficio Stampa