I Piani superano Padova 67-58
I Piani Electrogroup Tec “bagnano” l’esordio al PalaMazzali con una bella vittoria, al termine di una prestazione nella quale tecnica, intensità e cuore sono state determinanti per avere ragione di un avversario mai domo.
Sia i ragazzi di coach Gabrielli che i patavini guidati da Corà hanno iniziato il campionato con grossi problemi di organico: Petrarca è salita a Bolzano senza lo squalificato Gatto e con Causin a referto ma non in grado di scendere sul parquet. Identica situazione per i Piani che, oltre agli indisponibili Trenti e Sipala, aveva Torboli in panchina ma destinato al più classico degli “NE”.
I PIani schierano Tracchi, Vettori, D’Alessandro, Defant e Somvi, mentre Petrarca risponde con Rappo, Coppo, Beccari, Cecchinato e Gillaspy. C’è grande curiosità del pubblico per l’americano di Padova, che in alcune occasioni non mancherà di mostrare una fisicità tipicamente USA.
I bolzanini partono forte: si va al ritmo dettato da Tracchi, una scheggia niente affatto impazzita, ma causa di notevoli mal di testa per gli avversari, con continui cambi di direzione e serpentine che terminano sovente con assist al bacio per i compagni (alla fine saranno 6) senza disdegnare la soluzione individuale.
Dopo una prima parte equilibrata (10-9 al 5.) i padroni di casa prendono decisamente l’iniziativa, trascinati dal play toscano in attacco, ma capaci in difesa di presidiare efficacemente il canestro e di dominare la lotta al rimbalzo. Alla fine del primo quarto siamo 23-15 e l’unica notizia negativa da registrare per coach Gabrielli sono i 2 falli di Somvi e Vettori.
Nel secondo quarto le percentuali al tiro scendono nettamente, e l’intensità difensiva si alza di un paio di livelli. I Piani scappano via fino al 30-18 di metà quarto, ma Padova non ci mette molto a rientrare a contatto, con Rappo e Millevoi ben innescati dal play Crestani. Sotto le plance un brillantissimo Gotti limita molto Gillaspy e consolida una inaspettata supremazia a rimbalzo dei Piani. Purtroppo si concedono un po’ troppe situazioni di canestro e tiro libero supplementare, dando così occasioni di rimonta che gli ospiti sfruttano solo in parte, dato che le loro percentuali ai liberi sono assai modeste. Si va così al riposo lungo sul 32-26.
La sensazione è che, per la mole di gioco prodotto, il vantaggio sia assai risicato e c’è il timore che le rotazioni assai ridotte a disposizione di coach Gabrielli possano portare la squadra in riserva nelle fasi decisive della gara.
Il divario si mantiene sempre sugli 8-10 punti, e nel frattempo, complice un Tracchi particolarmente “curato” dagli avversari, è Sam Vettori che inizia a prendere iniziative che producono punti e assistenze agli avversari.
I Piani mandano a referto tutti i giocatori schierati (anche il giovanissimo Matteo Dolzan bagna il suo esordio in serie C con il primo punto) e continuano a tenere a distanza gli avversari, entrando nell’ultimo quarto di gara sul +9 (47-38).
Visto il basso punteggio, sembra un vantaggio confortevole, anche perchè Vettori segna in entrata in avvio di quarto quarto (49-38). Poi però Padova reagisce in maniera veemente: Coppo, Crestani e Gillaspy fanno male sia da fuori che da sotto, confezionando un parziale di 16-7 che li porta a soli 2 punti di distacco (56-54).
Ma nel momento clou della gara, la lucidità non fa difetto ai nostri ragazzi, che si appoggiano alle mani di Defant e Vettori, ben supportati da tutti i compagni. I Piani mantengono così a distanza Padova, che non ha mai una reale chance di recupero nonostante una bomba di Crestani da almeno 10 metri nell’ultimo minuto di gioco. IL finale è 67-58 e consente ai Piani di abbandonare quota 0 in classifica e registrare la prima vittoria in stagione.
Una prestazione dunque positiva e due punti molto importanti contro una formazione che, quando sarà al completo, darà del filo da torcere a tutte le avversarie.
Per i Piani una prova collettiva decisamente buona, con responsabilità offensive ben distribuite e 3 uomini in doppia cifra (Defant 17, Vettori 13 e 4 assist, Tracchi 11 con 6 assist).
Se dobbiamo fare un nome, lo spendiamo volentieri per la prova di Claudio Gotti, che ha saputo lottare alla pari contro Gillaspy,
essere efficace sotto entrambi i tabelloni (10 rimbalzi alla fine per lui) e farsi trovare pronto anche in fase realizzativa.
Giusto il tempo per recuperare dalla “battaglia” di stasera ed è già ora di pensare al prossimo avversario: sabato prossimo si va al Palafrassetto di Montebelluna (inizio ore 21), con i trevigiani affamati di punti dopo due sconfitte di fila, l’ultima di misura a Monfalcone. E’ un’occasione per fare punti, a patto di replicare la prestazione lucida ed intensa di oggi.
Forza Piani!
Serie C – Girone C – 2a Giornata girone andata
US Piani Electrogroup Tech – Petrarca Padova 67-58 (23-15,32-26, 47-38)
Us Piani: Giarin 2, Dolzan 1, Tiribello 4, Vettori 13, Tracchi 11, D’Alessandro 8, Defant 17, Gotti 8, Torboli ne, Somvi 3. All. Gabrielli
Petrarca PD: Rappo 6, Causin ne, Tognon ne, Crestani 12, Coppo 15, Beccari 6, Cecchinato 6, Millevoi, Gillaspy 10, Basso 3. All. Cora’
Arbitri: Pavan DI Giavera d.M.(TV) e Fighera di Istrana (TV)
Rimbalzi PIani 16 O, 34 D, 50 tot (Gotti 10), Petrarca 7+21 28 tot (Gillaspy 10)
Assist Piani 15 (Tracchi 6) Petrarca 10 (Crestani 4)
Perse/Recuperi Piani 14/7 Petrarca 12/9
Stoppate Piani 4 (Defant 2) Petrarca 3 (Gillaspy 2)
Tiri da 2 Piani 20/45 Petrarca 20/48
Tiri liberi Piani 12/17 Petrarca 12/28
Tiri da 3 Piani 5/20 (Defant 3, Tracchi, Vettori) Petrarca 2/12 (Crestani, Coppo)