23 squadre al via, una di queste l'Audax Pergine
A metà ottobre - le prime partite saranno tra il 15 ed il 16 ottobre - ripartirà il campionato di promozione, sempre più numeroso e zeppo di giocatori che potrebbero, per qualità, giocare in categorie superiori. Difficile valutare se il grande interesse per il torneo di promozione, a fronte di sole 6 iscrizioni al campionato under 19 e 9 a quello di serie D regionale, sia un segnale positivo o negativo per il nostro movimento, ma certo è che non si può che apprezzare la grande passione che comunque non tramonta mai.
Tra le iscritte al campionato 2009/2010, oltre alle "solite note" che da anni scendono in campo con i propri giocatori intramontabili - pensiamo ad esempio a Villazzano, Mori, le squadre bolzanine, l'Endas Rovereto - quest'anno ci sono anche società con progetti interessanti, attrezzate per allenarsi e crescere tanto quanto una società di serie D. Avio con il suo mix tra "vecchi" e qualche giovane dovrebbe essere una delle protagoniste del girone Sud, con la campionessa in carica (rinunciataria alla serie D) Arcobasket, Ravina che partecipa al campionato con i propri under 19 e l'Audax Pergine, retrocessa dalla D che riparte con serietà e qualche intrigante novità nel proprio roster.
Andrea Camera, ad esempio, è sicuramente il giocatore più forte e talentuoso tra quelli che parteciperanno al campionato di promozione. Ancora abbastanza giovane (29 anni), con il suo atletismo può dominare il campionato, anche perchè giocherà in una squadra che con l'altra novità Gabriele Anesi, qualche giovane in prestito dal Basket Pergine oltre a gran parte del nucleo che lo scorso anno ha fatto la serie D (su tutti Alessandro Ferrara), può recitare un ruolo di grande protagonista.
Un po' meno "forte" dovrebbe essere il girone Nord, con il giovane Gardolo, le molte squadre bolzanine e meranesi (dove però dovrebbero "scendere" molti senatori lo scorso anno protagonisti tra C2 e serie D), due formazioni di Villazzano (addirittura ce ne sarà una anche nel girone sud), Bressanone e la Podistica Novella. Bressanone, che ha riuniciato all'ultimo alla serie D, potrebbe essere una delle squadre meglio attrezzate, anche se gli equilibri potrebbero drasticamente cambiare con i molti giocatori di valore (Morabito, Ciriaci, Milientevic, i fratelli Capon, ecc) che verranno "sacrificati" in serie D per dare spazio ai giovani.
Queste le 23 squadre al via:
Audax Pergine
Endas Rovereto
Arcobasket
Us Primiero
Belvedere Ravina
Basket Mori
Apecheronza Avio
Virtus Riva
Villazzano B
San Marco Rovereto
Junior Basket
Villazzano A
Villazzano C
Bressanone
Podistica Novella
Europa Bolzano
Bolzano Basket
Maia Merano
Charly Merano
Athesys Bauzanium
Vivinsport Bolzano
Piani Bolzano
Gardolo