basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
A2 femminile

Per il B.C.B. linea diretta con la Sardegna

È cambiato il piano di viaggio del Basket Club Bolzano Iveco. La Federbasket, dopo rinunce, ritiri e ripartenze dalla serie B, dovute soprattutto agli effetti della crisi economica, ha ridistribuito le ventotto squadre ammesse a partecipare alla serie A2 femminile.
La formazione di coach Roberto Picus non frequenterà così più le spiagge dell’Adriatico (Ancona e Porto San Giorgio, resta solo l’appuntamento a Cervia), ma volerà per tre volte in Sardegna, sempre nel girone di andata, entro il mese di novembre. La Fip ha diviso l’Italia, tenendo conto degli abituali criteri di vicinorietà, ma anche di distribuire i viaggi in aereo, tre per il girone nord e tre per il girone sud (Alcamo, Ragusa e Rende).
Non sono mancati i ricorsi, tutti respinti, pare anche perché le squadre sarde attualmente non sembrano essere irresistibili e quindi le società del girone B preferivano averle nel loro raggruppamento.

Cus Cagliari, Virtus Cagliari e la ripescata Mercede Basket Alghero hanno preso il posto di Ancona, Porto San Giorgio e Leonesse Montichiari, che hanno ceduto i diritti alla Virtus La Spezia, inserita nel girone B. Cinque dunque le squadre nuove che il Bcb Iveco si troverà di fronte, oltre alle tre squadre sarde, anche le neopromosse Basket Club Valtarese 2000, ritornato nella seconda serie dopo un anno in B d’Eccellenza, e la Pallacanestro Sanga Milano. Poi le vecchie conoscenze del campionato: Libertas Bologna, Basket Femminile Biassono, Vis Cervia, Giants Marghera, Sporting Udine, San Martino di Lupari, Basket Team Crema e Juvenilia Reggio Emilia.
La stagione della squadra biancorossa inizia proprio in Sardegna, sabato 26 settembre sul parquet del Cus Cagliari alle ore 18.30, poi il debutto al PalaMazzaliil 3 ottobre con lo Juvenilia Reggio Emilia. Il regolamento quest’anno prevede una sola retrocessione, e la partecipazione ai play off per le prime dodici, con il salto del primo turno per le prime quattro.
Roberto Picus ed Alessandra Zucchelli, la coppia chiamata a guidare il team bolzanino, hanno fissato l’inizio della preparazione precampionato per il 18 agosto, poi l’11 e 12 settembre ci sarà l’impegno con il Memorial Paola Mazzali.

fonte quotidiano Alto Adige

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,219 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video