basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 2

Gli "orsi" fanno un bel regalo al Maia

Quarta di ritorno dove su tutte spicca la netta vittoria dei Blue Bear ai danni dell'Alto Adige-Sudtirol, esito che facilita il già avviato percorso in discesa della capolista Maia Merano.

E' il Gardolo a guida Orempuller, infatti Lucchini è fermo per alcune settimane per importanti esigenze familiari, che si aggiudica il derby di Trento contro i Night Owls. Parte avanti la formazione in giallo, provano i “gufi” a restare attaccati, ma non è semplice, colpa anche della partenza sprint di Dellai, subito a segno con 7 punti di seguito dal campo. Il primo parziale in archivio sul punteggio di 19-12. Il dominio sul parquet prosegue a favore dei padroni di casa anche nel Q2, tanto che il divario fra le due formazioni si allunga, si va all’intervallo sul punteggio di 40-27. Terzo parziale non di certo contraddistinto dal bel gioco, gli errori da ambo le parti si sprecano, si salvano le due triple pulitissime di Bertoluzza del Gardolo e il parziale si chiude sul momentaneo 57-42, con i padroni di casa che in qualche occasione sfiorano anche il +20. Ultimo quarto non molto migliore del precedente, salvo il ritmo più alto e il tentativo di reazione tenace messa in atto dagli uomini di Caldara, con in primis Lazzari e Frenez che cercano di ridurre il divario, ma i padroni di casa in maglia gialla ci tengono a portare a casa i punti del derby di Trento e la partita si chiude con il definitivo 82-65, con la tripla di Spinelli verso il termine che sancisce il dominio “gardolotto” in tutti i tre derby cittadini sin qui giocati, due contro i Night Owwls e uno contro i Blue Bear. Partita non bella, ma efficace, padroni di casa che in più di un occasione erano avanti anche di 20 punti. Ospiti che hanno sbagliato molto, più del Gardolo, ma che avrebbero potuto mettere maggiormente in difficoltà la formazione guidata per l’occasione da Orempuller in solitaria. Fra i padroni di casa, Dellai a segno con 23 punti, seguito da Dapic con 13 e Bertoluzza a quota 10. La sfida tutta personale fra due dei migliori marcatori della categoria, con Dellai sesto in classifica e Frenez secondo, finisce in perfetta parità, anche Frenez a 23 punti, lo segue a debita distanza Manenti a quota 12.

Il Pergine esce indenne dalla trasferta di Bressanone, dove le cose potevano anche complicarsi vista la resistenza messa in atto dai padroni di casa. La partenza degli uomini di coach Vigolo è delle migliori, subito avanti e il primo parziale in archivio sul punteggio di 11-22. Il Q2 non va come preventivato, capitan Vignudelli e i suoi mettono in atto una gran bella resistenza, il promettente Irali si fa pericoloso e a metà partita il punteggio è di 28-36. Equilibrato il primo quarto dopo la pausa di metà partita, Pergine non scappa e non ha più lo slancio visto nel primo parziale, alla mezz’ora di gioco ha smosso del minimo il gap, 42-51. Ultima frazione di gioco con padroni di casa brixinesi che provano ad avvicinare gli avversari, in parte riuscendoci, il finale di 55-62, certifica la buona resistenza degli altoatesini, per nulla rinunciatari e in più di un occasione pericolosi. Fra i padroni di casa, in doppia cifra Irali con 21 punti, seguito da Lazzarotto a quota 10. Nel Pergine, nessuno emerge a livello statistico, Casagrande a segno con 11 punti, Martini con 10 e a ruota segue Mancinelli a quota 9.

Vittoria senza patemi per l'Europa Bolzano di coach Santangelo, ai danni dei "Brothers" della Pallacanestro Bolzano. Parte bene la nobile decaduta, pare non sentire per nulla il clima da derby, imponendosi per 21-14 al termine del primo parziale. Già diverso il Q2, con uomini guidati in campo da Pavani che si fanno più pericolosi, la fuga dei "vichinghi" non decolla, 43-32 a metà della partita. La pausa lunga porta più che bene alla formazione da poco iscritta fra le senior, tanto che un po' di vantaggio viene eroso, l'esperienza e il mestiere di Porfido si nota, 57-51. Tirato l'ultimo parziale, da vero derby, con i "Brothers" che rischiano di agganciare i cugini concittadini e al termine dei 40' di gioco il punteggio è di 78-68. Fra i "vichinghi", in doppia cifra Apolloni a quota 18, Basile con 16 e Fragiacomo a 11. Nei "Brothers", Porfido migliore in campo in assoluto, 24 punti e 4 triple ad illuminare la serata, lo segue a debita distanza Maccagnan con 10.

Il Maia Merano di coach Zampedri, esce indenne dalla prima sfida di febbraio, battendo senza problemi il Cus Trento sui legni della Città del Passirio. Partenza a razzo, come siamo ultimamente abituati con la formazione meranese, 24-11 dopo i primi 10' di gioco. Slancio che si fa meno aggressivo nel secondo quarto, ma questo non impedisce agli uomini di casa di portarsi sul 45-28. La seconda parte del match è più equilibrata, il vantaggio meranese è il leitmotiv della serata, non è semplice ridurre il gap, 59-42, alla penultima sirena il divario rimane il medesimo. Ultimo quarto che possiamo definire "garbage time", il Maia controlla soltanto, non permettendo nessun tipo di recupero da parte degli uomini di coach Magno. Fra i padroni di casa, solito show di Giacomo Lorenzi con 26 punti, a ruota il fratello Matteo Lorenzi, 15 punti per lui. Fra gli universitari, in doppia cifra Genta con 15, lo segue Rigon a quota 8.

Netta e fondamentale prova di forza dei Blue Bear del "vate" Valla, capaci di sconfiggere in maniera perentoria la seconda forza del campionato, l'Alto Adige-Sudtirol, agevolando così la già spianata strada della capolista Maia Merano. Partono forti i padroni di casa, subito sul 16-7, formazione di Bolzano guidata da Ferretti in difficoltà nel primo parziale. Si riprendono molto bene gli ospiti nel corso del Q2, tanto da mettere in discussione il dominio iniziale, 24-27 a metà della partita. "Orsi" che riprendono in mano la situazione nel corso del terzo periodo, operando il controsorpasso, portandosi sul punteggio di 42-39. Ultimo parziale con ritmo ben al di là della media della categoria e anche al di sopra delle normali performance degli "orsi", infatti gli uomini capitanati in campo dal play Germanà, alzano l'asticella e stritolano gli avversari nel finale, mostrando un attacco poderoso e il match si chiude con il punteggio definitivo di 68-47. Fra i padroni di casa, in due in doppia cifra, Rocca e Beltrame, entrambe a quota 20. Fra l'altro i rumors e la presenza dello stesso in tribuna, fa presagire verso l'approdo di un rinforzo importante nei Blue Bear. Fra i bolzanini, in doppia cifra soltanto Pizzo con 11 punti, lo segue Cestaro a quota 7.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,203 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video