Il Maia Merano chiude il girone d'andata imbattuto
Undicesima ed ultima giornata del girone d'andata, dove nonostante un paio di match da recuperare, vede chiaramente un dominio incontrastato da parte della capolista Maia Merano.
Preziosa quanto strategica vittoria del Pergine di coach Vigolo ai danni della diretta concorrente Night Owls Trento. Ritmo sostenuto per entrambe nel primo parziale, a prevalere sono i padroni di casa, chiudendo sul punteggio di 24-19. Ben diverso il Q2, le due formazioni giocano in perfetto equilibrio, la posta in palio è altissima, divario invariato a metà del match, 38-33. Con il rientro in campo, la formazione di coach Caldara impone i dazi agli avversari, trovando il pari e i giusti punti per mettere seriamente in discussione l’esito finale, 44-51, dodici lunghezze recuperate in un solo parziale. L’ultimo quarto vede in scena un’unica protagonista, il Pergine impone i contro dazi agli ospiti e risulteranno ben più salati di quelli subiti nel parziale precedente, di fatto la formazione di Vigolo va a chiudere il match con il punteggio di 68-55, lasciando solo le briciole agli avversari che vanno in affanno, infatti negli ultimi dieci minuti di gioco sono capaci di piazzare soltanto 4 punti. Fra i padroni di casa, buona la prova di Zampedri con 17, in doppia cifra anche Andreatta con 11 e l’onnipresente Mancinelli a quota 10. A livello individuale, fra i “gufi”, in doppia cifra Manenti con 16, Frenez a 15 e Biolcati a quota 13.
Prosegue la marcia incontrastata del Maia Merano, che impone la propria supremazia anche sul campo dei Blue Bear di coach Valla. Subito avanti i meranesi di Zampedri, il lavoro offensivo si sente da subito, 12-21 il primo parziale. Buona la risposta degli “orsi”, capaci di non far scappare gli ospiti durante il secondo quarto, le due formazioni vanno alla pausa lunga sul punteggio di 32-45. Il rientro è molto simile al quarto appena trascorso, anche se gli uomini di Valla non riescono ad invertire mai la direzione, alla mezz’ora di gioco il tabellone indica il punteggio di 48-64. Energie che scemano nel finale per i padroni di casa, il Maia non perdona e vuole chiudere in bellezza l’anno solare con una vittoria senza ombre e va a terminare con il punteggio finale di 58-84. Nei Blue Bear, ottima prova per Rocca con 25 punti, seguito dal motore della squadra, “Taz” Germanà con 11. Meglio distribuiti i punti in casa Maia, con Claps a quota 24, seguito da Giacomo Lorenzi con 19, il giovane Buciol a 17 e Lorenzi Matteo a quota 10. Termina con zero sconfitte la prima fase dell’anno sportivo del Maia Merano, imbattuto fra Coppa e campionato, cosa unica nel panorama regionale.
Colpo interessante nella parte bassa della classifica, dove il Bressanone di capitan Vignudelli, sconfigge in casa la neopromossa Pallacanestro Bolzano, lasciandola sul fondo della classifica con zero vittorie. Ritmo elevato per gli uomini in maglia celeste, che impongono ritmo e gioco nel primo parziale, chiudendolo con il punteggio di 22-15. Bolzano non ci sta, la parte degli sparring partner sta stretta a Pavani, tanto da mettere in difficoltà i padroni di casa e a metà della partita il punteggio è di 40-38. Prosegue anche nel Q3 l’ottima spinta offensiva dei “Brothers” bolzanini, anche se meno incisiva della precedente, al suono della penultima sirena, il punteggio è di 52-53, sorpasso certificato per gli ospiti. Quando tutto pare segnato, arriva la pronta reazione dei padroni di casa, capaci di riprendere in mano la partita e andare a chiudere con il punteggio definitivo di 75-67, che sancisce la seconda vittoria stagionale del Bressanone, per giunta consecutiva. A livello di prestazioni personali, fra i padroni di casa, ottima prova del giovane Irali, a segno con 23 punti, seguito da Freguja con 10. Lavoro collettivo nella formazione bolzanina, con Porfido in cima alla lista con 15 punti, seguito dal trio composto da Ginestous, Bin e Profaiser, tutti e 3 a 11 marcature, chiude Perchinelli con 10.