L'Europa ritrova la vittoria dopo 491 giorni
L'Europa Bolzano ritrova la vittoria nel derby societario, vincendo ai danni dell'Alto Adige Sudtirol, dopo un derby vero e proprio. Con questo risultato si interrompono due record importanti.
Il derby di Bolzano fra le due società appartenenti alla stessa galassia, che vedeva davanti l'Europa Bolzano e l'Alto Adige Sudtirol, si trasforma in una vera disfida, con la squadra di Santangelo che riesce a domane la "sorella" minore, soltanto al termine di due overtime. Europa vincente con il punteggio di 72-63, con l'Alto Adige di Barbolini, per l'occasione in panchina, che si arrende soltanto al secondo supplementare. Europa che retrocessa al termine della scorsa regular season dalla DR1, fa esordire il giovane under Federico Furlani, che subito ripaga la fiducia mettendo a segno il secondo canestro. Il primo parziale è quasi a senso unico, "vichinghi" che si impongono per 20-10 al termine del Q1. La formazione di Barbolini non ci sta e con Moretti in campo da capitano, gioca un brutto scherzo ai "fratelli" maggiori, ribaltando la situazione a metà partita, 30-31, l'aria del derby si fa più pesante, è proprio Moretti a firmare il sorpasso. Rientro in campo, che vede gli uomini del duo Santangelo-Basile, riprendere in mano la situazione, controsorpasso nel finale, sono i liberi di Fragiacomo a permettere la nuova fuga in avanti, 43-42. Ultima frazione di gioco equilibrata, nessuno vuole perdere, ma l'Alto Adige Sudtirol trova il pareggio al termine con due liberi di Antonelli, 55-55. Si va agli overtime, come nei derby che si rispettino e anche dopo i primi 5 minuti di gioco non cambiano gli equilibri, 63-63. Nel secondo succede l'imprevedibile, il motore dell'Alto Adige si spegne di colpo, come fosse finito il carburante, la palla non entra nel ferro avversario e giocoforza i "vighinghi" di Santangelo mettono a segno i colpi per chiudere la disfida, prima Apolloni e poi due canestri di Furlani mettono in crisi gli avversari e la partita si chiude sul definitivo 72-63.
L'Europa Bolzano di Santangelo spezza una maledizione che durava dal 12 maggio 2024, quando vinse per l'ultima volta in DR1 all'ultima giornata del girone Bronze nel campionato 2023/24 contro lo Sportscholl Dueville, 491 giorni senza esultare. Per contro, l'imbattibilità della famelica formazione di capitan Barbolini, perde la seconda partita del 2025, la sua precedente sconfitta risaliva al 3 febbraio quando in regular season di DR3 fu sconfitta dai Macaco's di Pizzinini, 224 giorni di imbattibilità che rimarranno sicuramente nella storia di questa giovane formazione.
Nell'Europa Bolzano ottima prova per Fragiacomo con 18 punti, segue Apolloni con 15, bene l'esordiente Federico Furlani già in doppia cifra con 10 e Fantini anch'esso a quota 10. Nell'Alto Adige Sudtirol, in doppia cifra Morghen con 13, il neo acquisto Cipriani, sponda Red Fox con 12 e Cestaro a quota 10.