basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 3

Le possibilità di qualificarsi ai playoff

Effettuato il giro di boa della regular season, pare più che legittimo ipotizzare le possibilità che hanno la varie partecipanti del campionato di Divisione Regionale 3 a posizionarsi fra le prime 8 in classifica e quindi accedere ai tanto agognanti playoff, solitamente obiettivo minimo ricercato da tutte le partecipanti.

Alla capolista Alto Adige Sudtirol, unica formazione senior imbattuta in regione, gli mancano 3 vittorie per la matematica, ma possiamo tranquillamente dire che al 99% passerà il turno, mentre un precauzionale 80% per vincere la regular season, deve però vincere gli scontri diretti con i Blue Bear ed Arcobaleno Macaco’s.

Per i Blue Bear Birrazzano, per la qualificazione matematica è lunga, ma all’85% si qualifica ai playoff, per la vittoria della regolar season, c’è ancora un margine del 15%, ma la formazione di Cesconi dovrà per forza non sbagliare nulla e fermare anche la capolista., impresa non banale e non semplicissima.

All'Europa Bolzano di coach Pavan, manca ancora lo scontro diretto con Arcobaleno, che in qualche maniera potrebbe essere fondamentale per entrambe. 75% di possibilità di passaggio ai playoff, ma la vittoria finale in regular season ha scarse possibilità, solo l’1% di possibilità.

L’Arcobaleno Macaco’s di coach Pizzinini, dopo un inizio stentato, sta macinando vittorie di seguito e gli manca lo scontro diretto con Europa Bolzano, sua diretta concorrente. 75% di possibilità per il passaggio ai playoff, un 4% per la vittoria della regolar season, ma la strada non è facile, sopratutto bisogna battere l’imbattuta capolista e poi non sbagliare più nulla.

Al Val di Cavedine di coach Odorizzi manca una partita contro il fanalino di coda, ma sino ad ora ha fatto un bel campionato, ben al di sopra dei livelli delle scorse stagioni, ora la sua squadra è più strutturata e capace di gestire le difficoltà. Al 70% il passaggio ai playoff, per la vittoria finale invece meno dell’1%, ma crediamo sia già una stagione da ricordare per la squadra di Vezzano, specie se chiudesse fra le prime quattro posizioni.

L’esordiente Virtus Altogarda, dopo l’iniziale titubanza si è ben inserita in questo campionato e al momento ha un piade nei playoff, dove ha una possibilità del 50% di rimanerci. Niente passi falsi con Val di Fiemme e Acies Vigolana e la formazione di Ziggiotto sarà nel tabellone delle migliori.

Ai Not in My House, manca la partita contro il Maia Merano, e non può sbagliarla. Le possibilità della squadra di coach Caldara di passare alla fase ad eliminazione diretta sono attualmente del 55%, certo deve guardarsi dalla Virtus e dal Val di Fiemme e tentare di fare anche meglio nel girone di ritorno.

Attualmente il Val di Fiemme occupa l’ottavo posto, cosa che garantirebbe l’accesso ai playoff. Da quanto visto in campo ha il 35% di possibilità di finire tra le prime otto, deve guardarsi sopratutto dall’Acies nello scontro diretto, in caso di sconfitta le cose si complicherebbero moltoissimo.

Esordienti assoluti gli Acies Vigolana, sono in classifica in zona interessante, hanno il 30% di possibilità di accesso ai playoff, certo non devono perdere colpi con le dirette concorrenti, sarà fondamentale lo scontro diretto con Val di Fiemme fuori casa ed espugnare il campo della Virtus.

Il Maia Merano non può accedere ai playoff, per via del regolamento della Federazione, la stessa società ha una formazione che milita nella serie superiore, cosa che ne impedirà l’accesso al tabellone degli scontri diretti. Formazione di Merano comunque un 30% di possibilità teoriche di finire tra i primi otto, anche se a volte si mostra con un andamento troppo altalenante.

Il Primiero ha ridottissime possibilità di qualificarsi ai playoff, soltanto il 10% ma dovrebbe battere Maia e sopratutto Acies Vigolana, magari anche una delle forti, ma il colpaccio non è per nulla facile.

Per i Night Owls, vale lo stesso discorso fatto per il Maia Merano, sarebbe una corsa fine a se stessa. Per il fanalino di coda, soltanto il 10% di possibilità di arrivare fra le prime otto, e come già detto, sarebbe una corsa abbastanza inutile, valida solo per il morale.

La classifica

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video