Per i Macaco’s prima vittoria di prestigio
Se la testa della classifica formata da Alto Adige, Blue Bear ed Europa Bolzano, non sbaglia nei rispettivi confronti, arriva il buon successo dei Macaco’s Arcobaleno ai danni del Val di Cavedine, con la formazione di coach Pizzinini che dopo una breve crisi si inserisce ora nella lotta per i primi quattro posti in classifica. Nella parte bassa della classifica, arriva la prima vittoria casalinga per l’Acies Vigolana, che per la prima volta assapora anche la zona playoff.
Punti importanti per il morale del Maia Merano, che sconfigge per 59-53 la Virtus Altogarda B, dopo un match equilibrato e che poteva avere qualsiasi esito. Gli uomini al comando di coach Zampedri partono troppo forti per non beneficiarne del dispendio di energie, 19-8 dopo il primo parziale. Il secondo quarto vede la buona reazione della Virtus, capace di rintuzzare il divario e tenere testa ai padroni di casa, 29-19 a metà partita. Meranesi che partono a tutta birra dopo la pausa lunga, “vecchie glorie” gardesane in balia del tipo di gioco a zona dei meranesi e costretti a vedere la loro fuga, 47-33. Padroni di casa che di colpo si spengono e rivani guidati da coach Ziggiotto che invece crescono molto con il tempo, mostrando una buona tenuta sui tempi lunghi, la coperta si accorcia e solo il gran vantaggio iniziale salva i meranesi dalla possibile debacle. Nelle fila meranesi, in tre giocatori in doppia cifra, Brunoro, Zampedri stesso e Tirello, tutti a quota 10. Nella Virtus, bene Detoni Mattia a quota 15, Tommasini con 11 e Tobaldi a 10.
Vittoria prestigiosa per i Macaco's Arcobaleno, infatti si impongono sul campo del Val di Cavedine, battendo per la prima volta in questa stagione, una delle prime in classifica. Parte bene la formazione di casa guidata da coach Odorizzi, ma i Macaco's non stanno a guardare, 18-16 dopo la prima frazione di gioco. La partita pare indirizzarsi verso il versante Vezzano anche nel Q2, infatti i padroni di casa guadagnano terreno, arrivando a metà partita sul punteggio di 32-26. La svolta per gli uomini di coach Pizzinini arriva durante il Q3, quando tengono a bada gli avversari, facendo segnare poco e trovando invece i punti per appianare il divario, 40-42 al suono della penultima sirena. Agguantati gli avversari, rimane solo come ultimo sforzo quello di guadagnare un pò di tranquillità, che arriva nel finale, con i Macaco’s che vincono con una vittoria di prestigio, contro una delle prime della classe. Nel Val di Cavedine, solo Gasperi in doppia cifra, quota 19 per lui, con due triple a referto. In maglia nero-rosa mimetica, Passerini il migliore con 16 punti, seguito da Tessari con 14 e Barbieri a quota 10.
Prima vittoria casalinga per le “testuggini romane”, infatti l’Acies Vigolana, vince per la prima volta nella sua storia fra mura amiche, sconfiggendo una diretta rivale in chiave playoff, il Val di Fiemme, con il punteggio di 62-57. Ritmo elevato per la categoria nel primo parziale, se lo aggiudicano i padroni di casa con il punteggio di 21-17. Gap che cresce in maniera costante anche nel Q2, a metà partita siamo sul 38-30. Con il rientro in campo, la più esperta formazione di coach Melini, trova il ritmo giusto, creando così grattacapi ai padroni di casa, 47-45 al suono della penultima sirena. Decisivo l'ultimo parziale, vinto seppur di poco dalla neo formazione dell'Acies, 62-57 e grande entusiasmo per la prima vittoria casalinga della storia. Giordani in doppia cifra con 15 punti, seguito da Banito con 14. Fra gli ospiti, in luce Endrighi Stefano a quota 12.
Vittoria agevole per l’imbattuta capolista Alto Adige Sudtirol contro il Primiero, con il netto punteggio di 86-37. Ospiti che paiono già azzoppati prima del match, sono soltanto in 6 a referto, ma nonostante tutto resistono il primo parziale, 8-8. Padroni di casa che prendono la situazione sul serio nel Q2, arrivando a metà partita sul punteggio di 36-24. Dopo la pausa lunga, la capolista dilaga, maggiore esperienza e panchina lunga fanno la differenza, 64-32 al suono della penultima sirena. Ultima frazione di gioco, che serve soltanto alle statistiche personali, specie a quelle dei bolzanini e partita che si conclude con il pesante 86-37. Nelle fila bolzanine, Antonelli a quota 17, seguito da Cestaro con 16 e Lombardi a quota 11. Nel Primiero, Dal Cortivo e Mott riescono ad andare in doppia cifra nonostante tutto, 13 punti il primo, 11 il secondo.
Non si ferma la corsa dei Blue Bear Birrazzano, che sul suolo amico sconfiggono i Not In My House di coach Caldara, con il punteggio di 72-58. Che partenza per gli “orsi blu” di Belluccio, avanti per 27-18 dopo il primo parziale di gioco. Trend che prosegue, seppur con un ritmo più basso, anche nel Q2, che regala il punteggio di 41-26 di metà partita. Gli ospiti riescono a giocare come vorrebbero soltanto nel Q3, dove riescono a rintuzzare lo svantaggio, al suono della penultima sirena sono sul 55-44. Ultima frazione di gioco che vede ancora i padroni di casa protagonisti nel condurre e che vanno a chiudere la partita con un vantaggio davvero interessante. Fra i Blue Bear, Belluccio con gara da incorniciare, 18 punti e 4 triple. Bene Maino con 12 e Orellana a quota 10. Fra gli ospiti, Maccani a quota 16 e Zonta con 13.
Facile successo dell’Europa Bolzano sul campo dell’ultima in classifica Night Owls Trento, dove la formazione di coach Pavani si impone per 42-83. Ospiti subito sul pezzo, il primo parziale va in archivio sul punteggio di 10-20. Meno squilibri in campo nel Q2, infatti i giocatori in maglia nera guidati da capitan Ruffini, riescono a tenere il passo, arrivando a metà match sul 28-40. La pausa che sta nel mezzo della partita porta benefici soltanto agli ospiti, che riprendono con un ritmo da categoria superiore, al suono della penultima sirena hanno messo una seria ipoteca al match, 33-61. Ultima frazione dove c’è poco o nulla da fare per la “cenerentola” in classifica, bolzanini scatenati e incontenibili, chiudono con un vantaggio notevole. Fra i “gufi”, in doppia cifra Gallo con 14 punti, seguito da Dal Ben con 11. Bolzanini che vedono un incontenibile Porfido a segno con 24 punti, match perfetto per lui, lo segue Bin a quota 10.