Cade il Val di Cavedine, i Macaco’s ritrovano punti
Prima sconfitta per il sorprendente Val di Cavedine. Sorprende in positivo la vittoria esterna della nuova formazione dell'Acies Vigolana, da squadra uscita dai tornei estivi a formazione capace già di vincere in due occasioni. La capolista Alto Adige già in fuga solitaria.
Trasferta complicata quella dei Not in My House a Predazzo, dove escono sconfitti per mano del Val di Fiemme, con il punteggio di 57-56, dopo un match estremamente equilibrato. I “gufi” di coach Caldara partono in vantaggio nel primo parziale, 11-12 dopo i primi 10’ di gioco. Prosegue nel segno dell’equilibrio anche il Q2, dove gli uomini di coach Melini trovano il pareggio prima della pausa lunga, 28-28. L’inerzia del match prosegue, con il Val di Fiemme che trova il primo vantaggio interessante, tanto che al suono della penultima sirena è sul punteggio di 42-39. Ultima frazione di gioco dove prevalgono gli ospiti, ma il canestro conclusivo del capitano fiemmese Abdel Jaber è decisivo per regalare la posta in palio ai suoi, nonostante gli ultimi 5 punti avversari tutti di Orempuller. Fra i padroni di casa, in doppia cifra Pisacane con 16 punti, seguito da Abdel Jaber con 12 ed Endrighi a quota 11. Fra gli ospiti, in doppia cifra Maccani e Orempuller, entrambe a quota 13.
La sorpresa del turno arriva però dal campo di Vezzano, dove l’imbattuta Valle di Cavedine deve lasciare il passo ai Blue Bear Birrazzano, che vincono con il punteggio di 43-52. La squadra di coach Odorizzi parte subito bene, per imporsi al temine del primo parziale con il punteggio di 21-13. Da inizio Q2 parte la lunga rimonta degli ospiti, capaci di ridurre il gap a metà partita, 27-24. Con la ripresa, capitan Cesconi e i suoi, iniziano a macinare ulteriore terreno e a portarsi in vantaggio, 34-41 al suono della penultima sirena. Abbastanza equilibrato l’ultimo parziale, anche se comunque più favorevole agli “orsi blu”. Fra i padroni di casa, nessuno in doppia cifra, solito gran lavoro collettivo, con Pederzolli a quota 9. Orsi Blu che vedono in doppia cifra Rossi e Maino Mattia, entrambe a quota 10.
L’Acies Valsugana ci prova gusto a vincere fuori casa e lo fa per la seconda volta, vincendo per 35-48 sul campo del Primiero. Nel segno dell’equilibrio il primo parziale che termina sul punteggio di 14-14. Nel Q2 gli ospiti mettono il naso avanti, guadagnando un piccolo bottino di punti, 23-26 a metà partita. Dopo la pausa lunga, ospiti ancora più efficaci rispetto ai padroni di casa, il gap aumenta seppur di poco, 29-34. Decisiva l’ultima frazione di gioco, con la “testuggine romana” più lucida e ben intenzionata a portare a casa altri due punti preziosi e festeggiare la seconda e preziosissima vittoria stagionale. Primiero che mette a segno soltanto 6 punti in dieci minuti, contro i 14 degli ospiti che chiudono il match con il canestro di Banita. Fra i padroni di casa, in doppia cifra l’immancabile Dal Cortivo con 12 punti, seguito da Zortea a quota 10. Fra le “testuggini”, solo Marcon Emanuele in doppia cifra, a quota 10.
Europa Bolzano di Pavani che vince il derby contro il Maia Merano, vincendo per 63-46 tra le mura amiche. Partenza equilibrata, dove i meranesi mettono anche in difficoltà la difesa bolzanina, 14-11 dopo il primo parziale. “Vichinghi” che dilagano nel Q2, prendendo saldamente in mano il match, 34-20 a metà partita. Quando tutto sembra finito, arriva la bella e pronta risposta degli ospiti, autori di un bel parziale, dove erodono qualche lunghezza ai bolzanini, 51-39 al suono della penultima sirena. Dopo il momentaneo leggero sbandamento del terzo parziale, gli uomini di Pavani riprendono in mano la partita, andandola a chiudere con autorevolezza. Porfido superstar, autore di 23 punti. Il compagno Bin a quota 10. Nelle fila meranesi, soltanto Tirello in doppia cifra, buon lavoro per lui, 18 punti nella serata.
Ritrovano un pò di punti e serenità i Macaco’s di coach Pizzinini, nonostante la sua momentanea assenza in panchina per questo turno, che espugnano con autorevolezza il campo della Virtus Altogarda, che in panchina trova coach Ziggiotto, ex Red Fox in Dr2 nella scorsa stagione, vincendo per 36-69. Gardesani pericolosi per circa metà della partita, 12-16 il primo parziale e 26-34 prima della pausa lunga. Seconda metà del match dove l’Arcobaleno Macaco’s mostra di voler riscattare la brutta partenza in campionato, mostrando cosa è capace di fare, chiudendo il Q3 sul 30-48, lasciano poco o niente ai padroni di casa. Netta anche l’ultima frazione di gioco, con ospiti in fuga e con la testa sulle prossime partite da vincere per tornare ai piani alti. Fra i padroni di casa, soltanto Benedetti in doppia cifra con 15 punti. Macaco’s che vedono un ritrovato Passerini autore di 22 punti, seguito da Tessari con 13 e Padovani a quota 11.
Turno agevole per la capolista Alto Adige Sudtirol, vincente per 38-89 sul campo del fanalino di coda Night Owls Trento. Partenza imperiosa per la capolista, 7-26 dopo i primi 10’ di gioco. Se nel primo parziale si era vista la differenza in campo, nel Q2 il divario si fa più importante, 10-48. Bolzanini non intenzionati a cedere nemmeno dopo la pausa lunga, la corsa persegue, i padroni di casa non possono più di tanto, 19-73, partita sfuggita dalla mani. Inutile anche se lodevole lo sforzo dei “gufi” nell’ultima frazione di gioco, almeno per salvare l’onore, fanno gli stessi punti fatti nei 30 minuti di gioco precedenti e riducono il gap seppur di poco. Padroni di casa con Dal Ben in doppia cifra, con 17 punti. Quattro i bolzanini che vanno a segno con numeri importanti, Cestaro con 16, Lombardi e capitan Barbolini a quota 12 e a chiudere Fox con 10.