Tra una settimana il Memorial Paola Mazzali
La 13ª edizione del Memorial Paola Mazzali si terrà il 21 e 22 settembre nel palazzetto che porta il nome proprio del capitano del Basket Club Bolzano scomparsa in un incidente stradale nel 2006 all’età di 32 anni.
Quest’anno ci sarà una novità, o meglio sarebbe dire un ritorno alle origini, con un programma fitto di partite. Infatti oltre alle squadre senior, che sono Nico Basket, A2 girone sud, Cavezzo Basket, B Emilia Romagna, Cestistica Rivana, Serie B Veneta, e le padrone di casa dell’Alperia Basket Club Bolzano A2 girone nord, si terrà un torneo quadrangolare dedicato alle giovani U13 di PFM Montecatini, Belvedere Ravina, Charly Basket e Basket Club Bolzano.
A differenza delle ultime edizioni il torneo principale vede impegnate quattro squadre che nella stagione 2019/20 militeranno in quattro gironi differenti. Nessuna anticipazione quindi su prossime dirette avversarie, ma tanti spunti per capire il punto di preparazione dopo le prime settimane di allenamenti.
Il Memorial offre inoltre l’occasione per vedere in campo per la prima volta un BCB con un nuovo assetto e fortemente ringiovanito pur sempre guidato dai capisaldi delle ultime stagioni. Anche perché il campionato, che prenderà il via sabato 28 settembre le vedrà impegnate fuori casa fino alla terza giornata e per giocare tra le mura amiche del PalaMazzali si dovrà attendere fino al 19 ottobre.
L’avvicinamento al torneo ha visto le bolzanine cimentarsi fino ad ora esclusivamente con le impegnative squadre di serie A1, Reyer Venezia e Battipaglia, mentre l’amichevole programmata proprio per oggi con Alpo Verona (futura avversaria in campionato) è stata annullata per l’assenza di due pedine sicuramente importanti per poter valutare lo stato della squadra.
L’importante convocazione in nazionale U23 di 3x3 della diciasettenne Meriem Nasraoui, che in questi giorni sta disputando appunto con la Nazionale il torneo FIBA Women’s Series, oltre ad un impegno in Croazia di Katarina Trehub fanno sì che coach Sacchi per gli allenamenti potrà contare sul roster al completo solo nella settimana a ridosso della prima di campionato.
Programma
Sabato 21
- ore 14.15 U13/F: CHARLY BASKET MERANO vs BASKET CLUB BOLZANO
- ore 16.00 U13/F: PF MONTECATINI vs BELVEDERE RAVINA
- ore 18.00 NICO BASKET (PT) vs BASKET CAVEZZO (MO)
- ore 19:45 PRESENTAZIONE TORNEO
- ore 20.30 CESTISTICA RIVANA (TN) vs ALPERIA BASKET CLUB BOLZANO
Domenica 22
- ore 10.00 Finale U13/F 3° / 4° posto
- ore 11.45 Finale U13/F 1° / 2° posto
- ore 16.00 FINALE 3° / 4° posto
- ore 18.00 FINALE 1° / 2° posto
- ore 19.50 Premiazioni