Venerdì e sabato va in scena il 7° Memorial Gianni Brusinelli
Arrivato alla sua settima edizione, anche quest’anno il «Memorial Gianni Brusinelli» permetterà ai tifosi bianconeri di vedere in “anteprima” la nuova Dolomiti Energia Trentino pronta ad affrontare la nuova stagione che la vedrà impegnata per il sesto anno consecutivo in Serie A e per la quarta volta in 7DAYS EuroCup.
Alla BLM Group Arena a sfidare i bianconeri, vincitori delle ultime due edizioni del torneo che ricorda uno dei padri della pallacanestro trentina, venerdì e sabato ci saranno tre squadre italiane pronte ad affrontare la massima categoria: Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, Grissin Bon Reggio Emilia e Vanoli Cremona.
Il programma
Venerdì 6 setttembre, BLM Group Arena
Ore 18.00, Grissin Bon Reggio Emilia vs. Vanoli Cremona
Ore 20.30, DOLOMITI ENERGIA TRENTINO vs. Carpegna Prosciutto Basket Pesaro
Sabato 7 settembre, BLM Group Arena
Ore 18.00, Finale 3-4 posto
Ore 20.30, Finale 1-2 posto
Le avversarie
Pesaro
La Carpegna Prosciutto si presenta a Trento con un gruppo rinnovato e con il potenziale di fuoco di alcuni promettenti giovani stranieri: Jaylen Barford e Zack Thomas dovranno essere i trascinatori, le scommesse invece sono gli "azzurrini" Mussini, Miaschi, Totè e soprattutto Eboua, guardia classe 2000 che punta ad essere scelto al prossimo Draft NBA.
Reggio Emilia
È la squadra dei grandi ex: coach Maurizio Buscaglia in panchina, Peppe Poeta e Josh Owens in campo. I biancorossi sono una squadra ambiziosa e a cui sulla carta non manca nulla per tornare ai livelli degli ultimi anni (due finali scudetto e una semifinale di EuroCup in rapida sequenza) dopo una stagione complicata in campo e fuori chiusa lottando per non retrocedere.
Cremona
Coach Meo Sacchetti non c'è ancora perché è in Cina con gli Azzurri, ma rispetto alla formazione affrontata dai bianconeri nella prima amichevole di preseason a fine agosto è tornato il leader Travis Diener: pioggia di triple sempre in canna per i lombardi, che hanno chiuso la regular season di Serie A al secondo posto e vinto la Coppa Italia 2019. Puntano a stupire ancora.
Biglietti
Da oggi, lunedì 2 settembre, si apre la vendita libera dei biglietti all'Aquila Basket Store di Piazzetta Lunelli e online su http://bit.ly/AquilaBTickets
Per chi ha sottoscritto un abbonamento all season l'ingresso è gratuito.
Per chi invece è in possesso di un abbonamento SERIE A sono previsti sconti speciali per assistere ai quattro match in programma venerdì e sabato: tutte le info e i prezzi su aquilabasket.it
L'albo d'oro
2013 - Verona
2014 - Cantù
2015 - Dolomiti Energia Trentino
2016 - Brose Bamberg
2017 - Dolomiti Energia Trentino
2018 - Dolomiti Energia Trentino
Le iniziative
Coach Fioretti (vice di Sacchetti a Cremona), Fucà (assistente di Buscaglia a Reggio Emilia) e Perego (il nuovo capo allenatore della VL Pesaro) saranno i relatori d'eccezione di un clinic PAO organizzato dalla FIP Trentino e dalla Dolomiti Energia Basketball Academy al Centro Sportivo Manazzon di Trento.
L'Associazione Amici di Gianni Brusinelli è giunta alla conclusione della sua seconda fatica editoriale: è infatti pronto e stampato il libro sulla storia del basket a Trento dal 1921 al 1965 dal titolo Contese.
Un impegno durato quasi 3 anni, in particolare quello di Mauro Corradini che ha eseguito la gran parte delle attività di ricerca e la redazione dei testi: ne è uscito un racconto che non si limita a risultati e classifiche, ma intreccia le vicende sportive con il vissuto della società di quel periodo.
Sabato 7 settembre, in occasione del Memorial Brusinelli, alle ore 11 sarà presentato nel Salone di rappresentanza del Comune di Trento. Ingresso libero.