basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione maschile

Apecheronza al nastro di partenza

Archiviata la scorsa stagione ricca di successi in Prima Divisione, quest'anno la prima squadra aviense dell'Apecheronza sale di un gradino, ed investendo fortemente sui giovani maturandi nelle proprie giovanili dà loro l’opportunità di confrontarsi contro avversarie di una categoria superiore, ovvero la Promozione.
Agli ordini di coach Mauro Zeni i ragazzi, in gran parte confermati dall'anno passato, hanno cominciato la preparazione atletica ad inizio settembre al campo sportivo di Avio (per due settimane) per poi proseguire il lavoro in palestra che tutt’ora sta procedendo.
Anche quest'anno la squadra è supportata dalla Ditta "Giuliani Serramenti", e come conferma coach Zeni, non ha particolari obbiettivi di classifica: «Dalla dirigenza dell’Apecheronza Basket Avio non mi è stato chiesto un minimo risultato da raggiungere in classifica per questa stagione: il primo obbiettivo è quello di riuscire ad inserire alcuni dei nostri giovani in rotazione alla prima squadra, in modo da farli maturare e da riuscire ad aggregarli alla nostra realtà che quest’anno affronterà il campionato di Promozione. Personalmente non conosco molto bene questo torneo, ma sono sicuro che riuscendo a creare un buon ambiente fra i “vecchi” e i nuovi si arriverà in fondo soddisfatti».
Come sappiamo non alleni soltanto la prima squadra di Avio, ma anche due gruppi giovanili della società. «Sì, alleno anche l’Under 15 ed i giovani di Serravalle assieme a Massimo Ciaghi e Alessio Salvetti. Badare a tre squadre non è semplice, ma con un po’ di buona volontà si possono raggiungere i traguardi prefissati in partenza».
Quando è previsto l’inizio del campionato? «Venerdì 26 ottobre giochiamo la prima in casa contro i Piani di Bolzano, per il momento abbiamo disputato solo un incontro amichevole contro il Promotion Team di serie D, giocato ottimamente peraltro e perso di 10 solamente dopo cinque tempi di gioco. Per far legare bambini e ragazzi alla prima squadra, quest’anno abbiamo pensato di fare la festa di Natale venerdì 21 dicembre prima della nostra gara contro l’Audax Pergine, facendo conoscere quindi anche ai più giovani il vero e proprio mondo del basket, e quindi cosa potranno diventare crescendo fisicamente e cestisticamente».
Un punto fisso della «rosa», Andrea Sandrinelli, quest’anno anche capitano, conferma le parole del coach: «Condivido pienamente il pensiero di Presidente Fabrizio Cristoforetti e del vice Claudio Pavana, nonché quello del nostro coach, cioè di impostare il lavoro sui giovani. Ogni singolo elemento della squadra deve fare il possibile per rendere facile l’inserimento dei più giovani che entreranno a far parte nel nostro gruppo. Noi d’età un po’ più avanzata dobbiamo fare da chioccie per i nostri ragazzi ed insegnare loro cosa li aspetta, prepararli per il futuro».
Ne è direttamente interessato Filippo Salvetti, categoria 1990, alla prima esperienza in una prima squadra: «Mi è stata data l’opportunità dall’Apecheronza di giocare in Promozione e cercherò di dare il meglio di me stesso per la causa aviense. Prima di tornare ad Avio sono stato per tre anni nelle giovanili della San Marco di Rovereto: l’impegno però era troppo, e l’anno scorso ho dovuto smettere. Quest’anno ho deciso di riprendere a giocare e qui ad Avio spero di riuscire a migliorare col tempo».

Questa è la rosa dei ragazzi «targati» Apecheronza per la stagione ormai alle porte, priva dei numerosi giovani che a rotazione entreranno a far parte della squadra.

Alberto Amadori – ala – 1983
Andrea Grigoli – centro – 1987
Andrea Sandrinelli (K) – ala/centro – 1972
Cesare Giuliani – centro – 1973
Daniel Fracchetti – play/guardia – 1983
David Giovanelli – guardia – 1972
Edoardo Benvenuti – guardia – 1986
Fabiano Giuliani – play – 1984
Filippo Bandera – guardia – 1986
Filippo Salvetti – play – 1990
Filippo Trolla – ala/centro – 1984
Gianni Giuliani – guardia – 1976
Luca Moro – centro – 1972
Luigi Creazzi – play/guardia – 1977
Massimiliano Benvenuti – guardia – 1978
Mattia Cristoforetti - guardia - 1986
Mattia Secchi – guardia – 1988
Raffaele Battisti – guardia/ala – 1976
Tiziano Mabboni – guardia – 1985

Coach Mauro Zeni.

Apecheronza Basket Avio

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,592 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video