Per le ragazze del Belvedere è fatale il secondo quarto
Prima giornata di campionato per la serie C femminile. In campo la forte compagine del CadelFa Padova e le padrone di casa del Belvedere Basket Trento. Vincono le padovane, accreditate da tutti come la squadra meglio attrezzata di questa stagione. Finale di partita 47 a 71.
Il primo quarto si apre con le due squadre un po’ tese per l' esordio in campionato e che non riescono a segnare. Poi quattro punti di buona fattura di Cristina Aquilini sbloccano la partita per il Belvedere che domina la prima parte del quarto. Il recupero di Padova, squadra rodata e solida in tutti i ruoli, non si fa attendere e il CadelFa chiude 13 a 10 in proprio favore la prima frazione di gioco.
Nel secondo quarto Padova entra in campo con un’ammirevole intensità ed aggressività difensiva che mette in difficoltà l’attacco delle ragazze del Belvedere e sfocia in frequenti contropiedi. Il Belvedere cerca la risposta con azioni corali, non sempre ben finalizzate, ma mettendo sul terreno di gioco una voglia di vincere che promette bene per il prossimo futuro, quando saranno meglio oliati gli ingranaggi di una squadra molto rinnovata nel roster rispetto alla scorsa stagione. La voglia, da sola, però non basta e a metà partita il punteggio vede Padova davanti 33 a 23 con un gap che sarà fatale alle ragazze di casa.
Il Belvedere nel terzo quarto e per buona parte del quarto cerca il recupero, e in particolare è Stefania Campostrini a far vedere le sue qualità, ma la forza di Padova è preponderante. La partita a questo punto diventa a senso unico, anche a causa della scarsa percentuale delle ragazze di casa nei tiri liberi, e negli ultimi minuti Padova dilaga vincendo 71 a 47.
Il tabellino
Gs Belvedere Basket Trento - Cadelfa Basket Padova 47-71 (10-13, 13-20, 12-17-12-21)
Gs Belvedere Basket Trento: Campostrini 13, Aquilini 8, Pezzato 8, Prezzi 5, Piccinni 4, Polesel 4, Costantini 3, Margonar 2, Bottura, Carli, Prighel, Salandini - all. Ciech - vice: Oss Emer
Cadelfa Basket Padova: Caccavella 15, Ferrari 12, Meneghello 10, Zanon 8, Pavan 7, Regazzo 6, Stella 6, Conte 4, Errichiello 3, Cognolato, Miloso, Minetto - all. Gorgone - vice: Meneghello