Il Basket Club Bolzano al lavoro con tante giovani
Si è conclusa la prima settimana di preparazione atletica del Basket Club Bolzano, sotto l’attenta supervisione dei due allenatori, Walter Bazzan e Fabio Viale, ottimamente diretta dalla professoressa Elena Zambarda che ricopre il ruolo di preparatrice atletica oltre che della squadra di A2, anche di tutte le giovanili del Basket Rosa Bz.
La squadra che in questi ultimi tre anni ha centrato tutti gli obiettivi, guadagnando rapidamente la risalita dalla serie B (dopo aver rinunciato nel 2013 alla seconda serie nazionale, per motivi economici) all'attuale serie A2, ha cambiato ben poco del proprio organico, ripartendo dall’asse: le due Ribeiro Da Silva, Zambarda, Mora, Fall e le più giovani Zelger, Desaler, Larcher, Cela.
Tra tutte le giocatrici riconfermate, tre sono stati gli abbandoni: Licia Schwienbacher, che per motivi di studio si è trasferita a Bologna e nella prossima stagione giocherà sempre in serie A2 ma nel girone B, Sophia Toso e Valentina Rizzello, che non è ancora certo ma probabilmente ripartiranno con l’U20.
Vista la mancanza di uno dei due play titolari, la dirigenza si è subito messa al lavoro, concludendo l’accordo con Viviana Giordano, forte regista casertana con passato nelle massime serie nazionali prima di scendere in B e A3.
In attesa del gradito ritorno del pivot di grande esperienza, Karolina Piotrkiewicz giocatrice franco-polacca ma oramai bolzanina d'adozione, che a breve sarà sposa e raggiungerà pertanto le compagne di squadra solo in un secondo momento. Si sono invece già aggregate le prime nuove giovani provenienti dal settore giovanile: Pobitzer, Venturini e Di Blasi.
Prosegue così la vocazione del BCB quale squadra con una presenza quasi totalitaria di ragazze locali, con solo qualche innesto extra provinciale. Massima attenzione quindi alle ragazze provenienti dal Basket Rosa settore giovanile del Basket Club Bolzano.
Nelle prossime settimane continuerà la preparazione atletica e inizieranno i primi allenamenti in palestra con palla, per arrivare al 26 e 27 settembre, quando si terrà a Bolzano al PalaMazzali il Memorial in ricordo dell’indimenticato capitano Paola Mazzali.
Mentre se per quanto riguarda l'organico la squadra risulta pressoché al completo, la dirigenza è ancora all'opera per consolidare nuovi contatti e per avviare nuove sponsorizzazioni da affiancare a coloro che sostengono la squadra con passione già da tempo.
Una squadra che da sempre investe sul vivaio locale, facendo giocare, divertire e crescere tante bambine sin dal minibasket per poi farle debuttare in prima squadra e che oramai da tanti anni riesce a rimanere nelle più alte serie nazionali non può non trovare il sostegno locale (tra le atlete sotto citate 11 su 14 sono nate e cresciute nel Basket Club Bolzano e Basket Rosa, due vivono e risiedono da anni a Bolzano e solo una è una new entry).
Questo il roster per la stagione 2015/16 con anche le giovani già aggregate:
- 4 Madalena RIBEIRO DA SILVA (1990) – guardia
- 7 Viviana GIORDANO (1989) – play
- 8 Sofia LARCHER (1995) – ala grande
- 9 Xhovana CELA (1997) – guardia
- 10 Safy FALL (1989) – guardia
- 11 Elena ZAMBARDA (1987) – ala
- 12 Nicole MORA (1991) - play
- 13 Elizabeth RIBEIRO DA SILVA (1985) - centro (cap.)
- 14 Alexia DESALER (1995) – ala
- 15 Karolina PIOTRKIEVICZ (1984) - centro
- 17 Corinna ZELGER (1994) - centro
- Nicole VENTURINI (1999) – ala grande
- Alexa POBITZER (1998) – ala
- Martina DI BLASI (1996) – guardia
- Allenatore: Walter Bazzan
- Vice Allenatore: Fabio Viale