basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione maschile

Verso le semifinali: Pergine-Virtus Riva

La seconda semifinale che porterà alle tre promozioni in serie D è la sfida fra l’Audace Pergine e la Virtus Alto Garda “B” di Riva del Garda. Si prospetta una semifinale che potrebbe riservare delle sorprese, visti i confronti diretti fra le due formazioni.

Il Pergine, di coach Aleksiev, dopo essere retrocessa dalla serie D la scorsa stagione, ha dominato il girone Gold, aggiudicandosi la prima piazza con quattro giornate in anticipo e avendo avuto poche rivali, se non il Rovereto e la Virtus Riva ad inizio stagione e Ravina verso la fine del campionato. Pergine può tranquillamente vantare il terzo miglior attacco del campionato, ma soprattutto la miglior difesa della regione in questa serie. Tre soltanto le sconfitte in regular season, tutte fuori casa, mentre fra le mura amiche ha perso gara 1 degli ottavi di playoff, per mano del sorprendente Paganella A. Le tre sconfitte esterne, una con Rovereto e le altre due nella “Busa”, contro Virtus Riva e Virtus Arco, forse figlie anche della disattenzione e della netta leadership in campionato. Serie positiva di ben dieci vittorie di fila, cosa che fa ben presagire alla società perginese. La voglia di riscossa e soprattutto di promozione in serie D è palpabile in tutto ciò che questa società sta facendo, a partire dalla gestione del vivaio giovanile, affidato al l’allenatore della prima squadra. Negli ottavi il Pergine ha sconfitto il Paganella A ricorrendo a gara -3, avendo clamorosamente mancato la prima partita fra le mura amiche. Nei quarti invece il Pergine ha superato senza grandi problemi e in due sole gare i Blue Bear A Villazzano. Negli scontri diretti contro la Virtus Riva, il bilancio è di uno a uno, con netta affermazione del Pergine fra le mura amiche, mentre il match perso è forse figlio del rilassamento di fine campionato. Pergine leggermente favorita, visto anche il fatto che giocherà l’unica sfida fra le mura amiche.

La Virtus Alto Gara B (Riva) è giunta terza in campionato, pari merito con Rovereto, ma per via degli scontri diretti con il JBR è stata posizionata al quarto posto. Quinto miglior attacco del campionato, squadra di tradizione proveniente da una delle migliori scuole cestistiche regionali, che ha prodotto la Virtus che ha militato in serie C. Partenza di campionato strepitosa, con sette vittorie di seguito, ha poi dovuto inchinarsi a Ravina, Rovereto e Pergine, con tre sconfitte di seguito, perdendo così la testa del campionato. Forte sia in casa che fuori, con sole 6 sconfitte totali. Fra le pecche di sicuro la sconfitta nel derby contro la Virtus Arco, mentre fra le eccellenze, la vittoria contro Pergine e Rovereto nelle due ultime giornate. Negli ottavi di finale ha agevolmente eliminato in due sole partite la squadra di Silver, Blue Bear B Villazzano, mentre nei quarti ha eliminato il Gardolo in due sole partite, soffrendo più del dovuto soltanto in gara -2 fuori casa. Ha già sconfitto una volta il Pergine in questa stagione, ma era fra le mura amiche all’ultima di campionato.

Gara unica il 21 maggio a Pergine.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video