basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 1

Spinelli indomabile contro la capolista Creazzo

Nei posticipi della seconda giornata della fase di classificazione, si fa notare la vittoria di misura del Gardolo, capace di fermare la capolista Creazzo. Trasferta da dimenticare per i Night Owls a Dueville.

Girone Silver

Il Gardolo tra le mura di casa raccoglie due punti incredibilmente preziosi all’ultimo secondo, vincendo per 78-77 contro la capolista del girone Creazzo-Araceli. Parte bene la formazione di coach Eglione, Spinelli apre le danze, seguito da una ottima penetrazione di De Lorenzi e una tripla di Molo, ma gli avversari vicentini ribattono punto a punto. Parziale equilibrato sino a 4 minuti dal termine, quando gli ospiti trovano tre triple di seguito e dilagano, sino al massimo vantaggio a termine del parziale, 15-28. Il Gardolo del secondo parziale pare più lucido e meno smarrito del primo quarto, Bisesti trova un paio di ganci nel pitturato e arriva anche a -7. Bianchi sbaglia due liberi e i “gialli” perdono un pò di spinta. Il Creazzo trova un canestro a fil di sirena e a metà partita il punteggio è di 35-47.

Un Q3 storico per gli uomini di coach Eglione, dove erodono punti importanti, Bianchi gioca un parziale eccelso, qualche tripla importante entra nel ferro avversario. Arriva anche il pareggio momentaneo con Mokoi, due punti fondamentali per il morale che getteranno le basi per la vittoria finale. Il parziale termina sul 55-57. Succede di tutto nell’ultima frazione di gioco, De Lorenzi subisce fallo, ne mette dentro uno su due, il secondo tiro sbagliato viene raccolto da Bisesti che mette a segno la tripla del 69-63. La capolista Creazzo non cede, recupera 7 punti senza colpo subire e contro sorpassa a 69-70. Ad un minuto dalla fine 73-77 e la vittoria pare essere alla portata di mano, nonostante il gap. Sul 74-77 a 9 secondi dal termine, Eglione chiede il time out.

Ad un secondo dalla sirena Claus infila una tripla meravigliosa e subisce anche fallo, 77-77. Coach Eglione non vuole guardare nemmeno, si gira verso il pubblico, Claus implacabile infila con precisione chirurgica il tiro libero e il Gardolo può festeggiare la sua prima vittoria nella seconda fase, fra l’altro maturata contro la capolista, che per soli 14 canestri non è passata alla fase Gold del campionato. Bisesti solito atleta preciso e decisivo, a segno con 18 punti. De Lorenzi anche superlativo, preziosi i suoi 16 punti, seguito da Claus, una garanzia grazie ai suoi 15. Chiude Spinelli, 12 punti, ma tanto sacrificio, grinta e carattere in campo, lui l'uomo del match.

Isola della Scala conferma il momento difficile, esce sconfitta per 56-83 dal proprio campo contro l’Arzignano-Valchiampo, rischiando di divenire la “malata” del girone.

Punti preziosi per il Leobasket Lonigo, tra le mura amiche sconfigge il Mestrino per 59-51.

Girone Bronze

Vittoria imperiosa quella dei Dealers di Cittadella contro la capolista XXL Pescantina, con il punteggio di 92-67. Il girone non ha più una sola padrona.

L’Argine Vicenza sconfigge per 94-80 la vecchia conoscenza Lazise-Peschiera.

Trasferta nettamente da dimenticare per i Night Owls Trento sul campo dello Sportschol Dueville, 86-33 dopo un match senza storia e a senso unico per gli interminabili 40 minuti di gioco. Inizio prepotente quello dei veneti, 22-9 dopo la prima frazione di gioco. Anche il Q2 prende la stessa piega, se non peggiore della frazione precedente, i “gufi” di coach Caldara si trovano sotto di 45-15 a metà partita. Anche il rientro in campo non è dei migliori, padroni di casa che dilagano, il match non è mai in discussione, 66-21 al suono della penultima sirena. Ultimo parziale dove i trentini provano almeno a mettere qualche canestro in più nel ferro avversario e partita che finisce con il pesantissimo e definitivo 86-33. Si fa notare l'assenza di Comparini, soltanto Avino in doppia cifra con 14 punti e tanta buona volontà nel provare a prendersi sulle spalle la squadra.

Girone Gold

Buster Verona - Marostica, rinviata al 21 aprile.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,062 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video