basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Regionale 2

In scena le final Four di Coppa

Ad una settimana dall'inizio del nuovo campionato, vanno in scena le Final Four di Coppa, con il Memorial Zanelli, giunto alla sua 24^ edizione. Il caso ha voluto che ad ospitare questa edizione, sia la formazione dei Night Owls, giunti primi in classifica nella fase a girone.

I Night Owls di coach Bonelli, arrivano alle Final Four con un percorso netto, gli unici a poter vantare questo record, 4 vittorie in 4 incontri. Ottimo inizio di stagione per la squadra che sino a qualche mese fa navigava nella categoria superiore, psicologicamente le retrocessioni non fanno mai bene e il cambio di panchina non era di certo una passeggiata. L'arrivo di Zago ha dato carattere in difesa e nella costruzione del gioco, compensando in parte qualche uscita dal roster della scorsa stagione. Percorso sin qui senza sbavature, 61-50 contro i Blue Bear all'esordio, netta vittoria contro i Red Fox fuori casa per 51-71, 42-54 sul campo del Villazzano e poi l'ultimo 61-54 in casa, a giochi già fatti, contro l'ormai fuori dai giochi Paganella Lavis. Il roster è forte, bisognerebbe elencarli tutti più o meno. Spicca la crescita personale di Frenez, il giovanissimo play classe 2007, come pure Giulio Fronza, di un anno più vecchio. Candeo e Costanzo una sicurezza nei loro rispettivi ruoli. Innegabile ammettere che i "gufi", anche grazie al fattore casalingo, partono da favoriti e tutti vorranno fermarli.

Il Pergine di coach Vigolo, ha raggiunto le final four con l'ultimo biglietto disponibile. Dopo tre vittorie, con Maia Merano, San Marco JBR e Bressanone, ha perso malamente in casa contro il Gardolo, rischiando per qualche ora di dover attendere il posticipo del Bressanone contro il Cus Trento, ma il Villazzano ha risolto la disputa vincendo in casa nella serata domenicale. Alla vigilia del match qualche rischio sulla formazione, forse qualche assente per motivi di salute. Da come è andato il match con il Gardolo, è difficile pensare che la formazione proveniente dalla Valsugana possa considerarsi fra le favorite, ma alcun suoi elementi possono fare la differenza, certo è che giocare contro i Night Owls nel suo feudo, non è cosa semplice.

Il San Marco Rovereto è forse la vera sorpresa della prima fase di Coppa. La squadra di coach Franceschini, fra l'altro assente nel primo turno, ha agguantato il secondo posto in maniera autorevole, dopo la prima sconfitta patita contro il Pergine, ha strapazzato il Paganella Lavis, i Blue Bear e vinto la non scontata sfida con il Cus Trento, match insolitamente pieno di punti da entrambe le parti, 92-105, un po' una rarità in questa categoria. La formazione roveretana è cambiata rispetto alla scorsa stagione e il peso di Rella, Dorigotti e Dellantonio nel complesso si fanno sentire. Potrebbe essere la vera sorpresa anche nei playoff, ma ha subito davanti a se un ostacolo non facile da superare.

Gardolo che tenterà, grazie alla nuova guida di coach De Palo, di vincere per l'ottava volta la Coppa regionale, anche se la formazione pare essere discontinua in alcuni frangenti di gioco. Dopo la prima vittoria contro il nuovo e forte Cus Trento, la sconfitta casalinga per mano del Bressanone, ha lasciato qualche dubbio sul potenziale. La provvidenziale tripla di Bertoluzza a Merano, ha salvato l'inizio di stagione. Autorevole invece l'assalto al ferro in casa del Pergine, il miglior Gardolo di questo inizio di stagione. Nessun problema di formazione alla vigilia, rientrato pure Tonina. Per Gambino, Dellai e Bertoluzza, magari con l'esperienza di Lucchini, potrebbe anche arrivare l'agognata ottava coppa, mancata a marzo contro la corrazzata Valsugana.

Palestra Liceo Galilei, via Nepomucemo Bolognini 92, Trento

  • Semifinale 1: Night Owls Trento - Basket Pergine - sabato 5/10 ore 18.00
  • Semifinale 2: San Marco Rovereto JBR - Gardolo - sabato 5/10 ore 20.15
  • Finale: Vincente semifinale 1 - Vincente semifinale 2 - domenica 6/10 ore 18.00

Albo d'oro

2002 PIANI BOLZANO
2003 VIRTUS RIVA
2004 ARCOBASKET
2005 ARCOBASKET
2006 B.C. GARDOLO
2007 ARCOBASKET
2008 SAN MARCO
2009 VIRTUS RIVA
2010 PIANI BOLZANO
2011 B.C. GARDOLO
2012 B.C. GARDOLO
2013 B.C. GARDOLO
2014 CUS TRENTO
2015 B.C. GARDOLO
2016 PIANI JUNIOR
2017 CUS TRENTO
2018 PIANI JUNIOR
2019 VIRTUS ALTOGARDA
2020 non disputata
2021 B.C. GARDOLO
2022 B.C. GARDOLO
2023 VIRTUS ALTOGARDA
2024 VALSUGANA

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video