basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione maschile

Verso i playoff: Maia-Piani Bolzano

Sulla via dei playoff del campionato di promozione, agli ottavi di finale c’è anche una sorta di derby, forse la sfida più interessante e che sulla carta pare essere la più equilibrata di tutte e otto le sfide, ovvero quella fra il Maia Merano, vincitrice del girone Silver e i Piani Bolzano, ottavi del girone Gold.

Il Maia Merano, seconda società della città del Passirio, è giunta prima alla fine della regular season del girone Silver, con 15 vittorie e soltanto 3 sconfitte, ma a pari punti dell’Apecheronza Avio. Ha nel suo carnet il migliore attacco in assoluto, anche rispetto alla Gold. Il comparto difensivo è invece il quarto del girone Silver, avendo a volte concesso troppo agli avversari. Pressoché imbattibile fra le mura amiche, nove vittorie su nove, mentre nelle esterne ha subito tre sconfitte, ad Avio, Villazzano e Rovereto. Salvo forse qualche rilassamento, specie quello in casa del Villazzano, ha sempre dimostrato solidità e anche un certo cinismo contro le avversarie più deboli, imponendo gioco e al tempo stesso anche punteggi importanti. Ha al suo interno giocatori con esperienze importanti in serie D e oltre a questo differenze generazionali importanti, cosa che permette ai più esperti di trasmettere esperienza ai più giovani. Anche se gli avversari bolzanini militano in un campionato superiore, non sarà per niente facile imporre gioco e strategie sul campo del Maia. Storicamente i match tra queste due compagini sono sempre stati pieni di episodi importanti da entrambe le parti. L’uomo in più di questa squadra è di certo Milentjevic, fra i più prolifici nel campionato. Da segnalare anche il rientro di Porta da un lungo infortunio. Dalla sua anche la lunga serie positiva ad inizio campionato, nove vittorie di seguito.

I Piani Bolzano, ora unica squadra rimasta di questa società, visti i problemi della prima squadra che militava in serie C. Ottava posizione a fine regular season, con otto vittorie e dodici sconfitte. Terzultimo attacco del campionato Gold, ma al contempo la difesa ha ben figurato, essendo la quinta della stagione. Nessuna differenza fra resa in casa o in trasferta, quattro vittorie e sei sconfitte in entrambe i casi. Non ha nel suo curriculum stagionale una serie positiva degna di nota, ma per contro una serie negativa di quattro sconfitte di seguito. Due brutte sconfitte, con Mori e in casa con Bressanone gli episodi negativi più rilevanti in questa stagione, compensate però dalla vittoria in casa del forte Ravina e la doppia vittoria contro Gardolo. Se i bolzanini sapranno trovare il ritmo di due partite buone consecutive, non sarà impossibile piegare i cugini del Maia Merano.

Gara 1 l’11 aprile a Merano, gara 2 il 20 a Bolzano alle Fermi, eventuale rivincita ancora a Merano il 23 aprile.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video