basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione maschile

Verso i playoff: Pergine-Paganella A

Nell’avvicinamento agli ottavi di finale della Promozione regionale, l’abbinamento fra l’Audace Pergine ed il Paganella “A”, pare essere la sfida meno equilibrata di questo turno ad eliminazione diretta, ove la squadra della Valsugana appare chiaramente favorita.

Pergine, allenata dal coach bulgaro Aleksiev, dopo essere retrocessa dalla serie D la scorsa stagione, ha dominato il girone Gold, aggiudicandosi la prima piazza con quattro giornate in anticipo e avendo avuto poche rivali, se non il Rovereto e la Virtus Riva ad inizio stagione e Ravina verso la fine del campionato. Pergine può tranquillamente vantare il terzo miglior attacco del campionato, ma soprattutto la miglior difesa della regione in questa serie. Tre soltanto le sconfitte, tutte patite fuori casa, mentre fra le mura amiche è ancora imbattuta ed è l’unica squadra regionale, assieme al Maia Merano, a poter vantare tale record. Le tre sconfitte esterne, una con Rovereto e le altre due nella “Busa”, contro Virtus Riva e Virtus Arco, forse figlie anche della disattenzione e della netta leadership in campionato. Serie positiva di ben dieci vittorie di fila, cosa che fa ben presagire alla società perginese. La voglia di riscossa e sopratutto di promozione in serie D è palpabile in tutto ciò che questa società sta facendo, a partire dalla gestione del vivaio giovanile, affidato al l’allenatore della prima squadra. Il fattore che più fa pendere la lancetta del pronostico verso l’Audace è la doppia e nettissima vittoria a suo favore nei due scontri diretti, oltre al collettivo collaudato ed all’esperienza del proprio coach.

Il Paganella “A” invece ha avuto un ben diverso percorso stagionale. Ultima in classifica e ben distanziata dalla dirette rivali, ultimo attacco ed ultima difesa del campionato. Una sola vittoria, fra le mura amiche, contro il Mori/Brentonico, nella penultima di campionato. Non ha mai subito grosse debacle durante la stagione, ma non ha mai più di tanto impensierito le avversarie, salvo creare dei problemi in casa al Rovereto nella terza giornata. Vanta inoltre il non invidiabile record della peggior serie negativa di Promozione, ben diciotto sconfitte di seguito. A questo deve anche aggiungere l’incapacità di vincere fuori casa, zero vittorie in dieci trasferte. Sulla carta il Paganella “A” pare essere la vittima sacrificale di questo turno, dove il pronostico è decisamente tutto a favore dell’Audace Pergine.

Gara 1 a Pergine l’11 aprile, ritorno il 17 a Mezzolombardo, eventale spareggio ancora a Pergine il 23.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,156 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video