Pronto per ripartire anche il campionato di Promozione
Imminente la partenza del campionato regionale di Promozione maschile di basket. La formula sarà molto simile a quella dello scorso anno, con la partecipazione di 21 squadre divise in due gironi, il Gold ed il Silver. Del girone Gold faranno parte 10 squadre: Belvedere Ravina, Junior Basket Rovereto, Virtus Alto Garda, Piani Bolzano, Virtus Alto Garda Junior, Apecheronza Avio, Blue Bear A e Blue Bear B, Pallacanestro Villazzano , Gardolo e il Maia Merano. La novità più evidente è la presenza di quattro squadre che nello scorso campionato militavano nel girone Silver, ovvero Maia Merano, Apecheronza Avio, Blue Bear B e Villazzano. Rispetto alla scorsa stagione mancheranno invece Pergine (promosso in serie D), Mori/Brentonico, Bressanone e Paganella, che da due squadre ne ha formata una ma che gioca in Silver. Oltre al Pergine nessuna squadra ha voluto tentare il salto in serie D, che pare ormai proibitivo per i costi di gestione, infatti sarà un campionato a sole sei squadre. Interessanti saranno i derby della collina est di Trento, fra le due Blue Bear e Villazzano. Mancando il Pergine, pare un campionato molto equilibrato, con Ravina forse un po’ più attrezzata.
Il campionato di Silver sarà a 10 squadre: Mori-Brentonico, Paganella, Gardolo Under 20, Bressanone, Europa Bolzano, Villazzano Under 20, San Marco Rovereto, Marmotte Val di Sole, Brunico e Fiemme Basket. Nessuna grossa novità, salvo il fatto che le migliori quattro della scorsa stagione sono salite nel girone Silver. Mori/Brentonico e Bressanone scendono dal Gold per approdare ad un campionato forse più consono al loro potenziale stagionale. Solo due anni fa il Bressanone militava in serie D, partecipando anche ai play off. Paganella avrà una squadra unificata e che farà solo la Silver. Vere novità le compagini under 20 di Gardolo e Villazzano. Sarà un campionato che sulla carta pare equilibrato, soprattutto per la mancanza delle 4 neopromosse in Gold. Bisognerà tenero sotto osservazione Bressanone e Mori/Brentonico, ma le possibilità saranno tante anche per Marmotte Val di Sole ed Europa Basket. Impegnativo anche dal punto di vista logistico come campionato, con squadre costrette ad affrontare più di 2500 km per affrontare tutte le trasferte nei vari campi della regione.
Finita la regular season, le 11 squadre di Gold e le migliori 5 di Silver, si contenderanno la vittoria finale nei play off. Il campionato partirà il 1° di novembre e si concluderà entro il 10 aprile. Tre le squadre che potranno accedere alla serie D, salvo rinunce dovute quasi sempre ai proibitivi costi di gestione.