basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Promozione maschile

Verso la finale: Pergine-Ravina

La lunga stagione del campionato di Promozione volge verso l’atto conclusivo, ovvero la finale, in gara unica, fra le due dominatrici della regular season, l’Audace Pergine e il Belvedere Ravina.

Il Pergine, di coach Aleksiev, retrocessa dalla serie D la scorsa stagione, ha dominato il girone Gold, aggiudicandosi la prima piazza in anticipo e avendo avuto poche rivali, se non il Rovereto e la Virtus Riva ad inizio stagione e il Belvedere Ravina stesso verso fine campionato. Pergine può tranquillamente vantare un ottimo attacco, il terzo del campionato, ma soprattutto la miglior difesa della regione in questa serie. Tre le sconfitte in regular season, tutte subite fuori casa, mentre fra le mura amiche ha perso soltanto in gara 1 degli ottavi di playoff, per mano del sorprendente Paganella A. Le tre sconfitte esterne, una con Rovereto e le altre due nella “Busa”, contro Virtus Riva e Virtus Arco, probabilmente figlie della disattenzione e della netta leadership in campionato. Vanta una striscia positiva di ben dieci vittorie di fila, cosa che fa ben presagire alla società perginese. La voglia di riscossa e soprattutto di promozione in serie D è palpabile in tutto ciò che questa società sta facendo, a partire dalla gestione del vivaio giovanile, affidato al l’allenatore della prima squadra. Roat, Rizzon, Battisti e Roccabruna gli uomini più pericolosi del momento. Negli ottavi il Pergine ha sconfitto il Paganella A ricorrendo a gara -3, avendo clamorosamente mancato la prima partita fra le mura amiche. Nei quarti invece ha superato senza grandi problemi e in due sole gare i Blue Bear A Villazzano. In semifinale, in gara secca ha eliminato fra le mura amiche la Virtus Riva. Contro Ravina vanta due vittorie in due incontri in questa stagione, il che la rende favorita in questo scontro.

Il Belvedere Ravina, anch’essa proveniente dalla serie superiore ha dovuto rinunciare ad alcuni giocatori fondamentali, approdati al CUS Trento rimasti in serie D. La squadra del sobborgo sud di Trento, nota anche per avere un valido vivaio femminile di basket, è giunta seconda nella regular season, con 15 vittorie e 5 sconfitte. Terzo miglior attacco del girone Gold ma soprattutto seconda miglior difesa. Non ha mai creato problemi alla capolista Pergine, perdendo entrambe i confronti. La sua forza sicuramente il fattore campo, ma in questa finale non potrà usufruirne. Interessante la striscia positiva di sette vittorie di seguito. Angelini, Ropele, Testa e Viganò gli elementi di spicco in squadra. Negli ottavi di finale il Belvedere si è ben presto liberato dal San Marco Rovereto che milita nel campionato Silver, vincendo molto agevolmente entrambe gli incontri, 79 a 43 e successivamente 45 a 69 in trasferta. Nei quarti di finale si è ben presto liberata della pratica Piani Bolzano in due sole partite. In semifinale ha invece liquidato con qualche difficoltà la Virtus Arco.

Gara unica, questa sera alla Garbari di Pergine alle ore 20,30.

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,984 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video