basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

L'Aquila batte Trieste in volata trascinata da Flaccadori

La Dolomiti Energia Trentino batte l’Allianz Trieste (75-74), interrompe la serie nera e riavvicina la zona playoff a quota 20. Alla BLM Group Arena l’Allianz è uscita meglio dai blocchi ma Trento – pur quasi senza difendere - è riuscita a chiudere il primo periodo sotto solo di 4 punti. Il copione si è ripetuto nel secondo quarto: allungo giuliano e replica dei padroni di casa. Dopo l’intervallo lungo parzialone ospite e nuova rimonta trentina, prima della volata vincente dei bianconeri. Decisiva, per Trento, la prova di Diego Flaccadori, autore di 23 punti.

La cronaca

Molin riabbraccia Johnson e Williams, quest’ultimo è in quintetto con Flaccadori, Forray, Reynolds e Caroline, dall’altra Ciani schiera Banks, Mian, Davis, Grazulis e Delia. L’Allianz parte forte dai 6,75 e anche da sotto canestro, ma Flaccadori e Reynolds rispondono presente (9-12 al 5’). Banks e Grazulis colpiscono ancora dall’arco e Molin deve chiamare time out, tocca al ritrovato Williams, Flaccadori e Bradford ricucire fino al -2 del 10’ (22-26). Nuovo break biancorosso in avvio di secondo quarto (24-33 al 13’), Caroline firma assieme a Conti un parziale di 6-0, Campogrande e Banks colpiscono ancora dall’arco ma lo fa anche Conti che sancisce il 40-42 del 20’. L’Allianz riparte forte anche dopo l’intervallo lungo (parziale 9-0 per il 40-51 del 24’). Forray si prende la squadra sulle spalle e, assieme Reynolds e Caroline (in campo senza soluzione di continuità con Williams in panchina), riporta nuovamente sotto la Dolomiti Energia (58-61 al 30’). Flaccadori pareggia e firma il sorpasso in avvio di periodo conclusivo, il controsorpasso è di Mian (64-65 al 35’), prima di una serie di botta e risposta risolta dallo stesso "Flacca" dalla lunetta (75-74).

Le parole di coach Lele Molin

«Doveva essere una partita di cuore, e l’abbiamo giocata con il cuore. Doveva essere la partita in cui tutti coloro che hanno a cuore l’Aquila dovevano sostenere la squadra, e così è stato. Quindi voglio dire grazie alla gente, a chi ci ha spinto questa sera soprattutto quando le cose non ci venivano bene e sembrava che la squadra non fosse in grado di togliersi questa scimmia dalle spalle. E’ stata una partita di “sopravvivenza”, un corpo a corpo tra due squadre che avevano l’obiettivo di strappare i due punti piuttosto che di giocare una partita di pallacanestro. Spero che questo successo di permetta di voltare pagina, di recuperare Williams e Johnson che non sono ancora al meglio, e che tolto questo peso di dosso possiamo vivere con più fiducia e serenità le prossime tante e importanti sfide che ci attendono. Andiamo a casa con il sorriso».

Il tabellino

Dolomiti Energia Trentino – Allianz Trieste 75-74 (22-26, 40-42, 58-61)
Dolomiti Energia Trentino:
Johnson 1, Bradford 9, Williams 8, Reynolds 14, Conti 5, Morina n.e., Forray 4, Flaccadori 23, Mezzanotte 2, Dell’Anna n.e., Ladurner, Caroline 9. All. Molin
Allianz Trieste: Banks 22, Davis 15, Konate, Longo n.e., De2angeli, Mian 8, Delia 5, Cavaliero 3, Campogrande 3, Grazulis 11, Lever 7. All. Ciani
Arbitri: Giovannetti, Galasso, Brindisi
Note – Tiri da due: Trento 17/42, Trieste 18/34. Tiri da tre: Trento 7/20, Trieste 9/22. Tiri liberi: Trento 20/29, Trieste 11/18. Rimbalzi: Trento 32, Trieste 42. Assist: Trento 11, Trieste 15. Usciti per cinque falli: Grazulis.

Fotoservizio di Severino Bigi

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,25 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video