basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Aquila a Trieste per sfatare il tabù Allianz Dome

Nel turno numero 10 di campionato la Dolomiti Energia Trentino (6/3) è di scena all’Allianz Dome, dove non ha ancora vinto in partite ufficiali (0-4 tra Serie A e Supercoppa): roster al completo a disposizione di coach Molin e il suo staff, palla a due domenica alle 16.30 con diretta Discovery+ ed Eurosport Player.

Johnathan Williams, centro della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)
Johnathan Williams, centro della Dolomiti Energia Trentino (foto Severino Bigi)

Qualche giorno di riposo, poi del lavoro individuale, quindi una settimana di allenamenti al completo: la Dolomiti Energia Trentino dopo la pausa per la finestra FIBA dedicata agli impegni delle Nazionali (per l'Aquila chiamata in azzurro per coach Molin e Flaccadori) si è rimessa in moto. L'avvicinamento alla partita di domenica pomeriggio a Trieste (palla a due alle 16.30, diretta Discovery+ ed Eurosport Player) ha visto il gruppo trentino tornare al lavoro con tutti i giocatori del roster. Recuperato Jordan Caroline e smaltite le fatiche di un novembre ricco di sforzi e vittorie, l'obiettivo dei bianconeri è di cominciare con un "colpo" esterno un mese di dicembre che si preannuncia se possibile ancora più probante da tutti i punti di vista. La trasferta di Trieste sarà infatti solo la prima tappa del lungo viaggio che porterà la Dolomiti Energia Trentino in Russia a Krasnodar, dove mercoledì capitan Forray e compagni se la vedranno con il Lokomotiv Kuban. La testa però è sulla sfida dell'Allianz Dome: l'obiettivo, ambizioso, è quello di infilare la quinta vittoria consecutiva in Serie A e consolidare la presenza di Trento nella parte sinistra della classifica.

Tabù triestino

Trento e Trieste quest'anno si sono già affrontate due volte in gare ufficiali, quelle di Supercoppa a fine estate: vittoria per i giuliani in entrambe le occasioni, che peraltro non bastarono ai ragazzi di coach Ciani per raggiungere i quarti di finale a Bologna. La Dolomiti Energia Trentino cerca anche di sfatare un tabù, visto che a Trieste da quando le due squadre si sfidano in Serie A non ha ancora mai vinto: quattro sconfitte in altrettante partite (due in campionato, altrettante nelle ultime due edizioni di Supercoppa), che rendono l'Allianz Dome uno dei quattro palazzetti casa di una formazione di Serie A in cui i bianconeri sono ancora a secco di vittorie (0-2 a Treviso e con la Fortitudo Bologna, 0-1 con Tortona).

Un'ottima Trieste

In ogni caso quella Trieste lasciava intravedere già le armi che le hanno poi permesso di partire a razzo in campionato, assestandosi alle spalle delle "big" con cinque vittorie in nove incontri. Il leader tecnico e "numerico" dell'Allianz guidata da coach Franco Ciani è Adrian Banks: il veterano statunitense anche quest'anno si sta confermando tra i migliori realizzatori del campionato, viaggiando a quasi 15 punti di media con il 63% da due, il 40% da tre e il 90% ai liberi. Statistiche impressionanti che ben riassumono il tipo di impatto offensivo che AB garantisce in tutte le partite: dietro di lui Trieste può contare su tanti giocatori capaci di essere protagonisti e avere un impatto importante sulla partita. Marcos Delia (11 punti e 6 rimbalzi) e Sagaba Konate (9,5 punti e 7 rimbalzi) sono una coppia di lunghi particolarmente temibile per qualità e atletismo, sul perimetro le bocche da fuoco sono tantissime: si va dai lunghi tiratori come Andrejs Grazulis (9 punti e 5 rimbalzi di media) e Alessandro Lever fino agli specialisti assoluti della materia come l'ex di giornata Fabio Mian e il carismatico play italoargentino Juan Fernandez. Dalla panchina poi occhio all'eterno Daniele Cavaliero, giocatore di tecnica e carattere che potrebbe trovare più spazio anche complice la separazione tra il club giuliano e il play USA Corey Sanders, rientrato negli Stati Uniti.

Possibili quintetti

Trieste: G – Juan Fernandez, G – Adrian Banks, F – Fabio Mian, F – Andrejs Grazulis, C – Marcos Delia
Trento: G – Diego Flaccadori, G – Wesley Saunders, F – Cameron Reynolds, F – Jordan Caroline, C – Johnathan Williams

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,344 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video