Dolomiti Energia di scena ad Assago contro Milano
Bianconeri a caccia dell’impresa al Forum di Assago per ripartire con slancio anche in campionato dopo la sosta FIBA. La Dolomiti Energia Trentino domenica dalle ore 18 sfiderà l’EA7 Emporio Armani Milano nella decima giornata di LBA Unipol. La squadra di Massimo Cancellieri arriva direttamente da Ulm, dove giovedì ha conquistato un convincente 87-100 contro il ratiopharm Ulm, l’Olimpia invece è rientrata dalla trasferta alla Fernando Buesa Arena di Vitoria, dove il Baskonia ha superato la squadra allenata da Peppe Poeta per 88-78. In classifica Milano occupa l’ottava posizione con cinque vittorie, mentre i bianconeri sono decimi a quota quattro successi: una vittoria permetterebbe all’Aquila di agganciare sia l’EA7 sia l’ottavo posto, valido per la qualificazione alle Final Eight. Per provare a espugnare il Forum servirà una prestazione di altissimo livello, ma la prova di Ulm ha evidenziato una squadra solida e in crescita.
La Dolomiti Energia Trentino arriva al match forte di due successi consecutivi: il primo, prima della sosta, ottenuto contro la Nutribullet Treviso per 81-68, una partita in cui erano stati decisivi i 13 punti di Jones, i 12 di Hassan e la doppia doppia di Steward da 10 punti e 10 assist. Dopo la vittoria di Ulm in EuroCup, Forray e compagni hanno iniziato la preparazione direttamente all’OrangeCampus, la moderna facility del ratiopharm Ulm, per poi spostarsi verso Monaco e imbarcarsi sul volo che li ha portati a Milano. L’Aquila si presenterà al Forum al gran completo. Dopo la sfida contro l’Olimpia, i bianconeri resteranno a Milano per la notte, pronti a ripartire il giorno successivo alla volta di Bourg-en-Bresse, dove li attende il Round 10 di BKT EuroCup. Dopo la sfida in Francia ci sarà una doppietta casalinga alla BTS Arena: sabato 13 dicembre la “classica” contro la Reyer Venezia e martedì 16 il match contro il Buducnost Voli Podgorica. Quella di domenica sarà anche la prima da “ex” per coach Massimo Cancellieri, che a Milano ha trascorso sei stagioni da assistant coach, vincendo 3 scudetti, 2 Coppe Italia e 3 Supercoppe.
In LBA i bianconeri producono 85.3 punti a partita tirando con il 55% da due, il 33.1% da tre e il 72% ai liberi, con una media di 15 assist. A rimbalzo ne catturano 37.2 per gara (25.1 difensivi, 12.2 offensivi). La Dolomiti Energia è inoltre la quarta miglior difesa del campionato con 81.6 punti subiti di media, concedendo il 52.6% da due e il 35.2% dall’arco.
Gli avversari
L’EA7 Emporio Armani Olimpia Milano non ha certo bisogno di presentazioni: è la squadra più titolata d’Italia, con 31 scudetti, 8 Coppe Italia, 6 Supercoppe, 3 EuroLeague, 3 Coppe delle Coppe e 2 Coppe Korac. C’è tantissima Aquila dentro questa Olimpia Milano, che conta ben quattro ex bianconeri. Il primo è Peppe Poeta, da poco nuovo head coach, che a Trento ha giocato nella stagione 2015-2016 centrando la semifinale di EuroCup. C’è poi Shavon Shields, protagonista in maglia bianconera per due stagioni e capace di trascinare l’Aquila a due finali scudetto nel 2017 e nel 2018. Il terzo ex è Diego Flaccadori, che con la Dolomiti Energia ha collezionato 322 presenze, le due finali scudetto con Shields e la semifinale di EuroCup insieme a Poeta. Il quarto “ex” di serata è Quinn Ellis: il playmaker britannico affronterà per la prima volta il proprio passato, quello in cui è cresciuto e con cui ha contribuito a conquistare il primo titolo della storia dell’Aquila, la Coppa Italia dello scorso anno, di cui è stato anche MVP. Arrivato ufficialmente a Trento il 21 giugno 2022, dopo un anno di prestito a Casale Monferrato, Ellis ha iniziato a brillare in bianconero conquistando il cuore dei tifosi, che lo hanno visto crescere fino a diventare un giocatore importante nelle rotazioni di una squadra di EuroLeague.
Il roster di Milano presenta grande completezza in tutti i ruoli. Nel reparto esterni sono arrivati in estate tre innesti di altissimo livello: Lorenzo Brown, guardia dal talento straordinario e tra i migliori handler d’Europa; Marko Guduric, tiratore mortifero e campione d’Europa in carica con il Fenerbahçe; Quinn Ellis. Sono stati invece confermati Diego Flaccadori, Stefano Tonut, Nico Mannion, Leandro Bolmaro e Armoni Brooks, quest’ultimo protagonista di una stagione superlativa, con percentuali al tiro quasi perfette ed è il terzo scorer del campionato con 19.6 punti a serata. Nelle ali Milano può contare su grande fisicità, solidità difensiva e punti nelle mani: Shavon Shields resta uno dei riferimenti principali, Zach LeDay offre pericolosità sia spalle a canestro sia dal perimetro, mentre Giampaolo Ricci garantisce tiro affidabile e intelligenza tattica. L’ultimo innesto è Nathan Sestina, arrivato dal Valencia. Anche sotto canestro le opzioni non mancano in un reparto profondo e completo: gli italiani Leonardo Totè e Ousmane Diop, il nuovo arrivato Devin Booker, uno dei giocatori più in forma dell’EA7, capace di aprire il campo con il tiro da tre e di imporsi fisicamente nel pitturato, il veterano Bryant Dunston, che porta esperienza e leadership, e Josh Nebo, giocatore di grande atletismo e impatto vicino a canestro.
Dal punto di vista statistico, Milano segna 86.2 punti di media tirando con il 55% da due ed è la terza miglior squadra della LBA (quarta in EuroLeague) per percentuale da tre punti, con un ottimo 37.7%. Dalla lunetta converte il 77% dei tentativi, per un complessivo 50.3% dal campo: un dato che vale all’EA7 il primo posto assoluto in campionato per percentuale al tiro, sostenuto anche dai 19.8 assist distribuiti a partita. Sul piano difensivo l’Olimpia è ancora più impressionante: è infatti la miglior difesa della LBA con soli 76.6 punti concessi di media, permettendo agli avversari appena il 41.9% dal campo (49% da due e 32.8% da tre). In sintesi, Milano è la squadra che tira meglio e che fa tirare peggio le avversarie dell’intero campionato. A rimbalzo l’EA7 cattura 37.2 palloni a partita, con 27.7 difensivi e 9.6 offensivi.
Fotografie Lega Basket di Serie A