Gardolo vince ancora, balzo avanti dell'Alto Garda
Gli anticipi infrasettimanali della quinta giornata di ritorno non regalano grandi sorprese, la classifica per alcune squadre si muove mentre per altre si consolida. L’unica delle inquiline nella parte alta della graduatoria impegnata, ovvero il Gardolo, ha vita facile nel turno casalingo contro il Pergine, formazione che è riuscita ad inanellare una serie negativa di nove sconfitte di fila. Match già decisoa metà della partita, con Gardolo avanti di 51 a 25. Pergine comunque non si è lasciata intimorire e nel terzo tempo si è fatta sotto, chiudendolo 64 a 45. Gardolo ha poi ricominciato a giocare come sa e il finale recita 85 a 54, con il Gardolo alla sua terza vittoria di seguito, prima serie degna di nota e quinto posto consolidato. Nei gialloblù a segno Bailoni con 24 punti, Mosna con 17 e Valer con 10. Trivarelli, sempre padrone del campo, in questo match si permette anche di segnare 18 punti personali (con 2 triple) e rimanere fra i migliori realizzatori, ma soprattutto si conferma il motore del Gardolo. Nel Pergine, servono a poco le prestazioni personali di Toccoli con 14 punti e Rizzon con 13.
Un bel passo avanti lo compie anche la Virtus Alto Garda, che sconfigge il Merano per 75 a 61, portandosi così, grazie alla sua seconda vittoria di seguito, in solitaria in settima posizione. Barbera porta a segno 23 punti, Danti 20 e Santoni 16. Nel Merano di coach Corinaldesi da salvare la prestazione di Guidoboni con 22 punti a referto, Dia ne segna 14. Il Merano interrompe la propria striscia positiva, ma è chiaramente in crescita. L’Alto Garda di coach Sartori guarda già la classifica con occhi diversi rispetto a due giornate fa e può tentare di consolidare la propria posizione in vista dei playoff.
Nel terzo anticipo, i Piani Junior Bolzano interrompono la mini serie negativa di tre sconfitte di seguito a scapito di un'altra formazione altoatesina, il Bressanone di coach Di Stasio. Partita a senso unico, 78 a 49 per i bolzanini, che si confermano al sesto posto e con un vantaggio consistente dalle dirette inseguitrici. Nel Bressanone brilla Kantiolercon 18 punti personali, bene anche Gomez 13. Nei bolzanini, Pizzo superstar con 21 e Antonelli bene con 13. Il Bressanone, colpa anche della contemporanea vittoria dell’Alto Garda, precipita all’ottavo posto, ultimo utile per i play off.
Ecco la nuova classifica aggiornata