basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Legabasket A

Caserta battuta in volata e alle Final Eight sfida con Pistoia

La Dolomiti Energia Aquila Basket apre l’anno con la sofferta vittoria per 71 a 66 contro una agguerrita Caserta, guadagnando due punti che le permettono di chiudere al terzo posto in classifica il girone d’andata e sfiderà così Pistoia nei quarti delle Final Eight di Coppa Italia. Partita equilibrata per tre parziali, dopo di questi sono arrivate le provvidenziali triple di Sanders e Poeta a sbloccare la situazione.

La cronaca della gara

inizio equilibrato, ma Wright mette a segno 5 punti di seguito e la Dolomiti Energia Trentino prova il primo allungo. Hunt riduce le distanze per l’11 a 9. Numero di Sanders con assist per Wright, che piazza la schiacciata del 13 a 9. Poeta mette a segno il +6 al 5’ costringendo Caserta al time out. Baldi Rossi ne mette a segno sei di fila e Trento è avanti per 21 a 9 al 7’. Partita che pare tutta in discesa, ma non è così. Adegboye, ex Cremona, segna da tre e Caserta rientra in partita grazie ad un break di 7 punti, 21 a 16. Altra tripla di Adegboye allo scadere, il punteggio è di 22 a 19 per la Dolomiti Energia Trentino. Secondo parziale che parte senza grandi emozioni, ma Trento al 13’ si porta avanti di 3 lunghezze. Guddefors preciso dalla lunetta e con successiva penetrazione riporta sotto i campani a -1. Al 17’ Trento ancora a 3 lunghezze, ma Hunt segna ben presto il pareggio, 30 pari. canestro di Sanders allo scadere e pausa lunga che vede Caserta avanti di 34 a 35. Al rientro in campo tripla di Forray e nuovo vantaggio per Trento. Risposta degli ospiti, sempre con bomba da fuori. Al 25’ Pascolo trova il canestro del 41 a 38. Dopo il time out chiesto dagli ospiti, Bobby Jones trova la parità nuovamente. Controsorpasso con canestro di Pascolo e Sutton, + 4 per Trento. Al 28’ Adegboye dimezza le distanze, 45 a 43. Finale del terzo parziale con tripla di Giuri, 47 pari al suono della penultima sirena. Campani che partono bene nell’ultimo parziale, grazie a due triple. Poeta si scatena, due triple di cui una da lontanissimo e una penetrazione inarrestabile e Trento si trova ben presto sul 56 a 53. Baldi Rossi segna, ma trova subito la replica di Jones, 58 a 55 a cinque minuti dalla fine. Il duo Lockett-Wright funziona alla grande e i bianconeri vanno sul +7. Sanders azzecca la tripla del +10 a tre minuti dalla fine e la partita pare ormai condizionata. Caserta non si arrende, ben presto si trova a -6 grazie ad un canestro di Downs e due liberi di Cinciarini. Sanders non ci sta, recupera una palla che pareva persa e ne segue una sua tripla che riporta Trento sul più tranquillizzante +9 a poco più di un minuto dalla fine. Caserta recupera subito 4 punti e fa paura, tanto che coach Buscaglia chiama il time out a soli 45” dalla fine, con un vantaggio di 5 punti. Lockett segna dalla lunetta ma Caserta sino all’ultimo fa di tutto per provare il colpo. Finale di partita per 71 a 66 e PalaTrento che esplode nei festeggiamenti. Il migliore in campo è Sanders con 14 punti. Bene Wright con 13. Ottima prova anche per Poeta con 10, decisivo il suo quarto parziale.

Il tabellino

DOLOMITI ENERGIA - PASTA REGGIA CASERTA 71-66
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Poeta 10 (2/2, 2/3), Sanders 14 (3/4, 2/5), Pascolo 8 (3/7, 0/1), Baldi Rossi 8 (4/7, 0/1), Forray 7 (2/4, 1/2), Lofberg ne, Flaccadori (0/1, 0/1), Sutton 6 (2/3, 0/2), Lockett 5 (2/9, 0/3), Lechthaler ne, Wright 13 (3/10, 1/1). All. Buscaglia
PASTA REGGIA CASERTA: Downs 3 (1/2, 0/4), Hunt 6 (3/8), Cinciarini 15 (2/3, 3/6), Adegboye 15 (3/6, 2/6), Gravina ne, Jones 15 (3/4, 3/6), Gaddefors 9 (2/2, 1/3), Ghiacci, Giuri 3 (0/1, 1/3), Ingrosso (0/1 da tre). All. Dell'Agnello.
NOTE: Tiri liberi: Trentino 11/17, Caserta 8/13. Tiri da due: Trentino 21/48, Caserta 14/26. Tiri da tre: Trentino 6/19, Caserta 10/29. Rimbalzi: Trentino 43 (7 Pascolo, Lockett, Wright), Caserta 28 (7 Hunt). Assist: Trentino 19 (6 Wright), Caserta 10 (4 Downs). Spettatori: 3.117
Arbitri: Dino Seghetti di Livorno, Fabrizio Paglialunga di Massafra e Nicola Ranaudo di Milano.

Le dichiarazioni

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO)
«È stata la partita che ci aspettavamo, e siamo stati bravi a chiuderla nel momento importante, riuscendo a non pensare troppo alle cose che non ci stavamo riuscendo come volevamo, pensando invece a vivere il momento e concentrarci su quello che ci stava venendo. La nostra bravura quindi è stata riuscire a sfruttare le situazioni personali positive che si sono verificate da una parte con il gran lavoro difensivo di Lockett e dall'altra con i canestri da tre punti di Poeta, perché è vero che abbiamo pur mosso bene la palla nel finale, ma poi quei canestri li devi anche segnare. Chiudere a 20 punti in classifica l'andata è un risultato eccellente, di cui dobbiamo essere orgogliosi e da cui dobbiamo partire per lavorare nella seconda parte di stagione. L'accoppiamento con Pistoia alle Final Eight? Le avversarie che si possono trovare in un evento del genere sono tutte forti, non cambia granché. Però se non altro potremo rifarci dalla partita modesta che facemmo con loro».

SANDRO DELL'AGNELLO (Coach PASTA REGGIA CASERTA)
«Sono contento della bella partita che abbiamo disputato questa sera. Venire a Trento e arrivare a giocarcela all'ultimo minuto è qualcosa di cui dobbiamo essere davvero orgogliosi. Nell'ultimo quarto ci sono mancate, come sapevamo sarebbe potuto succedere, la fisicità e l'atletismo di Trento, e abbiamo pagato dazio, perché loro sono riusciti a mettere la partita su quei binari».

Autore
Sandro Botto
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,953 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video