basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

Esordio amaro per i Piani Electrogroup Tec

Non è, purtroppo, buona la prima per i Piani Electrogroup Tec che hanno iniziato l’avventura del nuovo campionato in DNC, affrontando fuori casa la fortissima formazione della Banca Popolare Vicenza. Sul campo vicentino si affrontavano due squadre completamente diverse per età, esperienza e, probabilmente, obiettivi. Infatti, la formazione padrone di casa è squadra formata per vincere con gran parte dei giocatori che lo scorso anno militavano a Marostica in DNB e Andrea Campiello che da Rosignano torna vincitore, avendo giocato un campionato da vero protagonista.
Coach Deanesi schiera in quintetto i due Campiello, capitan Benassi, Bozhenski e Canili, coach Gabrielli risponde con Tracchi, Vettori, Torboli, Defant e Somvi. Si alza la palla a due e subito Andrea Campiello si fa sentire su Defant. Dopo i primi minuti di rodaggio dove entrambe le formazioni si alternano in tiri sbagliati, è Andrea Campiello a rompere il ghiaccio e a realizzare i primi 2 punti. Da qui, una serie di botta e risposta, in cui i Piani riescono ad attaccare il canestro, prendendo un piccolo margine di vantaggio (2 – 6 a 5’ 26”). I bolzanini sono scesi in campo senza paure, giocando bene: cose semplici, ritmo alto e valide scelte di tiro. S’intuisce che la palla stasera non ruota dentro al ferro come sa, tanti tiri corti o poco precisi, anche se le costruzioni offensive valgono la scelta del tiro. I Piani raggiungono il massimo vantaggio (6-15) a 3’30” dalla fine del 1º quarto, dopodiché Vicenza cambia assetto e inizia il recupero. 
Riparte il 2º quarto (15-22) e le percentuali di tiro della serata sono ancora basse per i bolzanini, penalizzati così da un margine che poteva effettivamente essere più copioso e, alla lunga, forse, anche più efficace. Si riparte con Teso, Canili, Campiello Andrea, Mussolin e Tisato, per i Piani invece l’esordio di Gotti e D’Alessandro. Vicenza rincorre l’Electrogroup Tec che ancora riesce a tenere la testa avanti per tutto il 2º tempino. Si va negli spogliatoi con i Piani in vantaggio di 6 punti (29-35) e tanti tiri sbagliati.
Merito dei vicentini quello di non aver mollato un colpo e punto dopo punto aver agguantato il primo sorpasso con una tripla di Benassi sul 44-43 a 6’ 18”. Nel finale di quarto i Piani cercano di reagire alle buone scelte di Vicenza, ma la stanchezza inizia già qui a farsi sentire e i tiri non concretizzati aggiungono quel pizzico di nervosismo che poi influenzerà i Piani fino alla fine della gara.
Si aprono gli ultimi 10 minuti con Torboli, Vettori, Giarin, Defant e Somvi per i biancoblu contro Benassi, Tisato, i due Campiello e Mussolin. Saggia la scelta di coach Deanesi di schierare un quintetto atipico con 3 lunghi e una guardia di 195 cm, con anche il vantaggio in termini di corsa e ritmo che ha fatto soffrire i Piani. La partita termina con i vicentini in vantaggio di 21 punti. 72-52 il risultato finale. 
Tale margine non rende giustizia alla buona prova dei pianisti: coach Gabrielli ha proprio questo come unico rammarico, uno scarto consistente e un 3 su 24 da tre che poteva sicuramente veicolare la partita su altri binari. I pianisti hanno fatto una buona prova, soprattutto nei primi 20 minuti di gara, nelle seconde due frazioni, invece, hanno sofferto il miss-match dentro l’area e il gap di fiato che vede patire i nostri. In più Torboli non ha recuperato al 100%, Somvi e Defant poco lucidi sul finale e i giovani costretti a dover sopperire alcune mancanze dei più esperti, purtroppo ancora alle prese con gli acciacchi e lo stato di forma.
Esordio casalingo domenica 12 ottobre alle ore 18 al PalaMazzali per i Piani Electrogroup Tec contro il Petrarca Padova. I patavini hanno perso in casa di 20 punti (72-92) contro la Falconstar Basket Monfalcone, privi di due pedine importanti che ancora non sappiamo se rientreranno per la gara contro i pianisti di domenica prossima.

Tabellini:
Banca Popolare Vicenza – Electrogroup Tec Piani 72 – 51 (15-22, 14-13, 23-12, 20-4)

BPV: Benassi 6, Canilli , Bozhenski 7, Campiello U. 19, Campiello A. 17, Tisato 8, De Nicolao 2, Seganfreddo 2, Teso, Mussolin 11. All.re Deanesi
Tiri liberi: 13/16 – Rimbalzi: 50 14+36 – Assist: 19 (Benassi 9) – 5 falli: -
Tiri da 3 pt: 5/15 (Benassi , Campiello A. 2, Mussolin 1)

US Piani: Tracchi 20, Vettori 8, Torboli 5,Defant 6, Somvi 7, Dolzan, Giarin, Tiribello, D’Alessandro 5, Gotti. All.re Gabrielli
Tiri liberi: 10/11 – Rimbalzi: 30 13+17 – Assist: 6 (Tracchi 2, Defant 2) – 5 falli: -
Tiri da 3 pt: 3/24 (torboli 1, Defant 2)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,235 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video