basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Rucker campione, per i Piani un ottimo secondo posto

Sicuramente il cammino dei Piani Under 17 Elite è stato in crescendo e questa è la conclusione più bella che si poteva immaginare, la finale. A inizio stagione l’idea era quella di partecipare a un campionato competitivo per crescere e maturare in partite di livello. Durante il cammino i pianisti si sono accorti di poter puntare anche a un risultato prestigioso e, allenamento dopo allenamento, i ragazzi dei Piani hanno ottenuto degli ottimi risultati, arrivando a giocarsi la finalissima per il 1°-2° posto.
La Rucker San Vendemiano, formazione ostica per i pianisti, che l’hanno affrontata senza riuscire a batterla, sia nel girone d’andata che in quello di ritorno, è la squadra favorita per il titolo di campione interregionale, dopo un campionato praticamente perfetto, che li ha visti inciampare pochissime volte. In semifinale hanno battuto il Basket Vigonza, raggiungendo la tanto attesa finale.
Fin dalla palla a due le sensazioni sono positive per i pianisti: giocano veramente bene, facendo viaggiare la palla e scegliendo ottime soluzioni. Unico problema: la palla non entra con la stessa facilità del giorno precedente e, invece di conquistare il meritato vantaggio, dopo 5 minuti il punteggio è ancora sul 4 pari.
Probabilmente la causa prima è l’agitazione, ma il SanVe non perdona, stringe ancora di più le maglie della difesa, arrivando alla conquista del primo piccolo break: 9 – 4. Questa volta i coach bianco blu hanno poco da recriminare, perché i pianisti stanno veramente giocando bene, limitando i trevigiani a soli 11 punti nei primi 10 minuti. Preoccupa, forse, un po’ di più l’attacco, visto che i Piani hanno segnato solo 7 punti, nonostante le buone azioni create in zona offensiva.
Secondo quarto favorevole per i pianisti, entrambe le squadre stanno disputando una gran partita a livello difensivo e dopo i primi sei minuti del 2° periodo San Vendemiano conduce per 17 – 10, i Piani reagiscono e si riportano sul 17 – 16. Tutta la fatica fatta finora, viene però dispersa in un minuto inspiegabile di confusione, esito del quale ci sono 3 palle perse consecutive concretizzate in canestri facili per gli avversari, che impartiscono un altro break di 6-0. Questo è lo specchio della partita che per i pianisti farà la differenza sul finale: tante energie spese per tanti minuti, vanificate in scorci brevissimi e deleteri allo stesso tempo. Anche perché la partita è all’insegna dell’equilibrio: non c’è una squadra che prevale sull’altra, quindi ogni palla che si gioca ha un peso specifico elevatissimo.
Dopo 20 minuti i Piani sono sotto 23 - 18. 
Dopo la pausa lunga il trend della gara non cambia: sono ancora le difese a prevalere, da entrambi i lati è difficile penetrare, le difese lasciano spazio solamente al tiro da fuori, poco preciso anche per i più abili dalle lunghe distanze (l’emozione gioca brutti scherzi!). 9 – 9 dopo 10 minuti, il 3° periodo termina 32 –27 in favore del San Vendemiano.
Ultimo quarto, i Piani sono a un passo da un sogno: giocano bene, ma i padroni di casa sembrano conoscere alla perfezione l’attacco alla zona dei bianco blu, occupando sempre le linee di passaggio e lasciando un po' più spazio al tiro da lontano o a qualche penetrazione indecisa. Al sesto minuto Rucker raggiunge nuovamente 9 punti di vantaggio, 42 – 33. I pianisti perdono, inoltre, Stefano D'Alessandro, a causa di uno scontro fortuito con un avversario che gli impediva di stare in campo (ora Stefano sta bene!). Sono ancora tre i minuti da giocare e i Piani vogliono provarci ugualmente. Accelerano le azioni di tiro, tentano di tirare il più vicino possibile a canestro, ma San Vendemiano non si fa intimorire e gestisce il punteggio fino alla fine, conquistando il titolo di Campione Interregionale U17 Elite Veneto. 
Sfuma così il sogno dei pianisti, ma resta la convinzione di aver giocato al massimo tutto l’anno, conducendo una stagione ricca di soddisfazioni, che resterà di certo nel cuore di ognuno dei protagonisti bianco blu. Complimenti!

Piani vicecampioni interregionali
Piani vicecampioni interregionali

Tabellino
San Vendemiano – US Piani 47 a 39 (11 – 7 / 11 – 12 / 9 – 9 / 15 – 12)
US Piani: Gerards 8, Tosolini, Lombardi 3, Lazzeri 3, Dolzan 2, Massetti, D'Alessandro 4, Rossi 10, Braghin 1, Lever 8. All. Russo – Bettoni
San Vendemiano: Morgantini 5, Guberti 2, Vettorel 2, Bastianel 4, Chinellato, Mastellato 4, Casagrande 7, Alpago 7, Cenedese 12, Bertazzon, Dalla Coletta 2, Pisani 2, All. Maschio – Morello

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,922 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video