basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani U17 superano Vigodarzere e raggiungono la finale

I Piani Under 17 Elite, dopo aver disputato un bellissimo campionato, ricco di emozioni e grandi soddisfazioni, si piazzano al 3° posto, grazie alla vittoria dell’ultima gara di campionato. Si guadagnano così l’accesso per le Final Four di San Vendemiano, con la possibilità di migliorare ancora questa posizione.
Gara 1 di semifinale vede i pianisti sabato 18 maggio, impegnati contro Vigodarzere, squadra che a lungo è stata in testa alla classifica e che dopo trenta partite è arrivata seconda. I ragazzi di coach Russo e Bettoni hanno perso ben due volte in campionato contro i patavini, seppur il risultato della seconda partita nel girone di ritorno non abbia dato merito ai pianisti dei grandi miglioramenti compiuti. Il sogno, stavolta, si chiama finale e i Piani non hanno assolutamente intenzione di stare a guardare.
Vigodarzere parte molto bene, dopo 5 minuti di gioco sono 4 i punti di vantaggio: 6 - 10, ma la partita è molto equilibrata. I veneti restano in vantaggio fino al 9° minuto, poi i Piani con una bella sferzata nel ritmo, riescono ad agguantare il sorpasso sul 13 – 12 e chiudere il quarto in vantaggio 15 – 13. La partita vede da entrambe le parti i ragazzi molto attenti e concentrati. 
Al primo calo della guardia pianista, Vigodarzere ne approfitta e nei primi tre minuti del secondo periodo infila un parziale di 9 – 2, il tabellone segna 17 - 22 per Vigodarzere. In questo frangente i pianisti dimostrano grande forza di squadra, rimanendo uniti e continuando a giocare bene, ottima la circolazione di palla, conclusa sempre con ottime soluzioni. Questo fa sì che i bolzanini prendano coraggio e, in men che non si dica, è il loro turno. Vigodarzere sembra imbambolato e subisce un break di 18 – 6, che porta i pianisti in vantaggio a metà gara sul 35 - 28.
Dopo la pausa lunga i Piani riaprono le danze con una bomba dalla lunga distanza, arriva così il massimo vantaggio dei bianco blu. Vigodarzere da qui in poi tiene meglio in difesa, ma i Piani riescono comunque a giocare, mantenendo il vantaggio. Dopo trenta minuti i Piani conducono per 49 – 42.
Vigodarzere non è sicuramente lì per mollare e al 4° minuto dell’ultimo periodo è di nuovo sotto di tre punti, 53 - 50. Ma i pianisti vogliono questa finale e lo dimostrano, dando prova di grande maturità. Riescono a tenere a bada i patavini, senza farsi recuperare nel punteggio, nonostante l’aggressività e i tentativi di rubare ogni pallone. Mancano 2 minuti e i pianisti conducono 58 – 50.
Vigodarzere cerca in tutti i modi di recuperare, ricorrendo al fallo sistematico, ma dalla lunetta i pianisti riescono a essere sufficientemente freddi, infilando il canestro con precisione e vincendo con il punteggio finale di 65 – 57.
I ragazzi di coach Russo e Bettoni conquistano così la finale delle Final Four del campionato Elite del Veneto, sfidando l’indomani i padroni di casa, la Rucker San Vendemiano.

Tabellino

US Piani  -  Vigodarzere   65  -  57 (15 - 13  /  20 - 15  /  14 - 14  /  16 – 15)
US Piani: Gerards 15, Tosolini, Lombardi 3, Lazzeri 3, Dolzan 9, Massetti, D'Alessandro 5, Rossi 9, Braghin, Lever 21 All. Russo – Bettoni
Vigodarzere: Bobbo 3, Elardo 11, Meneghetti, Scattolin 10, Cattelan 2, Cocchi, Valvo 11, Fanton, Vettore 5, Calzarotto 6, Pasinato 7, Gervasutti,  All. De Nicolao – Vettore

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,68 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video