basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Piani U17 Elite: ancora una vittoria, "Final "Four" vicine

I Piani Under 17 Elite continuano l’impresa, la conquista delle Final Four è sempre più vicina, grazie anche alla  bella vittoria contro il Basket Nuovo Argine, anche se sofferta fino all’ultimo. Il Nuovo Argine si presenta, esattamente come nel girone d’andata, con una grinta e un’intensità molto positive. I pianisti, sicuramente più dotati fisicamente, hanno sofferto contro giocatori capaci di disturbare qualsiasi tiro, qualsiasi entrata, qualsiasi rimbalzo e questo dovrebbe far riflettere, memori anche della gara giocata mesi fa, nella quale i Piani hanno dovuto sudare le proverbiali "sette camice" per riuscire a strappare sul finale la vittoria.
I pianisti partono molto bene, forse una delle migliori partenze di questo campionato: al 4° minuto sono già in vantaggio 10 – 0, mettono fin da subito delle buone basi per controllare la partita, ma la reazione degli ospiti non tarda ad arrivare, grazie anche a qualche piccolo contributo di palle perse letteralmente regalate agli avversari. I Piani chiudono il quarto in vantaggio 18 - 11. 
Molle la partenza dei padroni di casa nel secondo periodo e con un altro paio di contributi dati in omaggio, il Nuovo Argine si avvicina fino al -3: siamo sul 18 – 15 e coach Russo chiama minuto. Con una generosa strigliata, riprende i suoi che fortunatamente rientrano in campo con un altro atteggiamento. In soli 7 minuti i pianisti piazzano un parziale di 20 – 9. Al 9° minuto i Piani raggiungono il massimo vantaggio, 38 -24. A questo punto, ci si aspetterebbe che i Piani riuscissero veramente a controllare la gara e, magari, anche a incrementare il vantaggio, invece no. I padroni di casa sembrano voler rendere a tutti i costi avvincente una gara che poteva essere tranquillamente in discesa. Sicuramente merito va anche ai ragazzi del Nuovo Argine che hanno giocato con intelligenza e molta grinta, ma molto è anche demerito dei pianisti che mettono in campo, forse, i due quarti più imbarazzanti di tutto campionato, soprattutto in attacco. Tanto che non riescono a giocare nemmeno un po' in velocità, senza sfruttare la dominanza ai rimbalzi.
Il Nuovo Argine parte meglio dei Piani nel terzo periodo e nel quarto è sotto 43 - 35, segue una piccola impennata dei bianco blu che in due minuti si riportano sopra di 13, 49 - 36 per poi lasciare nuovamente il finale agli ospiti che chiudono sotto 51 - 44.  Al quinto minuto dell’ultimo quarto i pianisti sono ancora in vantaggio 55 – 46; il Nuovo Argine fatica a segnare ma solo 9 punti di differenza con 5 minuti da giocare non sono un vantaggio così rassicurante. In men che non si dica, il Nuovo Argine si accende, e i pianisti subiscono l’arrembaggio nemico, gestendo male la loro pressione e perdendo alcuni palloni. I vicentini sono ad un passo dall'aggancio con palla in mano e 25 secondi da giocare : 58 – 55 per i bolzanini. Il tentativo ora è quello di rubare palla sulla rimessa avversaria, tentando di limitare l’azione offensiva degli ospiti. I pianisti riescono a cacciare il pallone e a fiondarsi a canestro realizzando il tiro della vittoria, 60 - 55 è il punteggio finale.
Adesso le "Final Four" sono molto, molto vicine, manca ancora una trasferta, sabato 3 maggio alle 18.30 a Piove di Sacco.

Tabellino

US Piani -  Nuovo Argine  60 – 55 (18 - 11  /  20 - 15  /  13 - 18  /  9 – 11)
US Piani: Gerards 7, Tosolini, Carretta 5, Lombardi, Lazzeri 4, Dolzan 12, Massetti, D'Alessandro 2, Rossi 8, Braghin, Lever 22  All. Russo - Bettoni
Nuovo Argine: Bianchi, Baron, Zacaria 30, Monti 9, Professione 1, Ferrari 7, Fabbris, Marchetto, Matteazzi, Giuntini 2, Casarotto 6, Andolfatto,  All. Cecchin – Toro

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 2,594 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video