basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
D maschile

Piani Junior sconfitti dal Gardolo, ora si pensa ai Play-Off

Ancora una sfida di regular season prima dell’avvio dei playoff e i Piani Junior si fanno beffare da un Gardolo più preciso, perdendo sul finale.
L’inizio di gara, come al solito, vede i pianisti poco pronti dopo un riscaldamento non molto efficace, e questo condiziona il punteggio fin da subito: i gardolotti vanno presto in vantaggio.
Gardolo è squadra compatta, ben organizzata, la difesa è a uomo individuale. I Piani di coach Andreasi, invece, rispondono con una zona-press su rimessa dal fondo avversaria che termina in zona 3-2 a gioco schierato, dopo rimbalzo d'attacco, invece, si va a uomo. Questa scelta tattica paga, vista l’aggressività dirompente dei bolzanini, che tolgono equilibrio al gioco degli ospiti. Spesso, le conclusioni del Gardolo non escono come vorrebbero, soprattutto sono costretti al tiro giocatori che solitamente non sono scelti per finalizzare e andare a canestro, quindi, inizio a parte, la difesa pianista funziona. La serata non è delle migliori in attacco, invece: le scelte offensive sembrano improvvisate, a poco servono time-out e richiami dalla panchina, pare la prima volta che i pianisti giocano insieme. 
Nel primo quarto l'organizzazione del Gardolo prevale e i padroni di casa restano in partita solo grazie a conclusioni individuali: Bijedic e Trivarelli fanno subito intendere di voler essere i protagonisti che decideranno il match.
Nel secondo quarto per i pianisti va decisamente meglio: il pressing è più ordinato e Matteo Moretti conclude delle scelte felici, grazie alle quali i pianisti riescono a recuperare. Nel finale del quarto i Piani concedono qualche canestro evitabile: si va al riposo a meno 5.
Il momento migliore per i pianisti arriva nel 3° periodo, nonostante alcune palle perse importanti e qualche fischio discutibile. La mira, però, comincia a difettare, si va all’ultimo periodo sotto di tre punti (50 – 53).
Gli ultimi 10 minuti cominciano bene per i Piani, che agguantano l Gardolo sul 53 pari con 3 punti importantissimi di Daniel Pioggia. Rispondono Bijedic, lasciato colpevolmente solo, che infila tre bombe e Trivarelli, anche lui spara da 3, anche se con la mano del proprio difensore praticamente in faccia. A questo punto, i pianisti tentano il tutto per tutto, ma nella foga di recuperare subiscono alcuni contropiedi e Gardolo riesce nella vittoria.
Dopo la pausa di Pasqua, durante la quale i Piani riusciranno a recuperare un po’ le energie, iniziano i play off. 
Cus Trento sarà il primo avversario dei biancoblu, squadra tosta e molto atletica. Gara 1 inizia a Trento, domenica 27 aprile, seguita dal ritorno al PalaMazzali martedì 29 aprile.
Due gare difficili, in cui i Piani Junior proveranno a fare del loro meglio per continuare questa bella avventura.

Tabellino
Piani Junior – Basket Gardolo 67-76 (12-19;  31- 36;  50-53)

Piani jr: Governo ne, Pioggia 12, Trenti 2, Paulati ne, Bazzan 20, Fox ne, Moretti Matteo 14, Pizzo 11, Moretti Marco 0, Dwomo 3, Josol ne, Antonelli 5
Basket Club Gardolo: Lucchini 0, Mattedi 2, Baftiri 8, Bertoluzza 4, Bijedic 25, Casagrande 10, Mosna 2, Perissinotto 2, Valer 4, Trivarelli 15, Gambino 4
Note
3 punti: Bijedic 5, Bazzan e Trivarelli 2, Pizzo Antonelli e Pioggia 1
5 falli: Moretti Matteo e Gambino
Arbitri: Navarro e Chera 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,781 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video