basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 17, Europa Basket campione regionale imbattuta

Si è concluso il campionato Under 17 maschile, che ha incoronato il Gs Europa campione regionale dopo una stagione da record, con 20 partite vinte consecutivamente e nessuna sconfitta.
Dopo la vittoria di misura nella semifinale con il Charly Merano, sabato sera si è svolta la finale con l’Aquila Trento, vinta 79 a 76 dalla compagine bolzanina, davanti ad un folto pubblico accorso per sostenere la squadra.
I ragazzi dell’Europa entrano in campo determinati ed impongono da subito il proprio gioco, chiudendo il primo quarto in vantaggio di 8 punti, 24 a 16 il primo parziale. L’ostica Aquila Trento mette in atto le contromisure e grazie a tre “bombe” di Maggipinto e Ricci riagganciano l'avversario.
La partita prosegue equilibrata, con qualche errore di troppo in fase offensiva per i bolzanini, che permette ai trentini di andare alla pausa lunga con il punteggio a loro favorevole di 41-44.
Le indicazioni date nello spogliatoio dall’allenatore Andrea Voto e dal vice Luca Boldrin danno subito i loro frutti. I vichinghi rientrano in campo ritrovando determinazione e consapevolezza e, seppur fermati quasi ad ogni penetrazione con un fallo, ai tiri liberi dimostrano freddezza e buona preparazione. Il terzo quarto vede infatti 18 punti a referto, 8 dei quali conquistati dalla lunetta (80% media partita ai tiri liberi). Coach Dusmet per dare fiato al proprio quintetto piazza una zona 2-3, che arresta temporaneamente l'Europa e mette in luce il discreto gioco della seconda linea dei trentini. Terzo quarto concluso 59 a 60 in favore dei trentini.
L’Aquila Trento schiera nuovamente nell’ultimo quarto il quintetto base e prosegue con un gioco aggressivo, che però non dà i frutti sperati. I vichinghi lanciano i contropiede e mettono in pratica schemi e strategie per i quali durante tutta la stagione si sono preparati, ed in fase difensiva non consentono più alcun tiro dalla distanza ai trentini.
L’80% dei tiri liberi realizzati (20/25) contro il 40% degli avversari (10/25), nonché la pressione difensiva ed i rimbalzi sotto canestro fanno la differenza nell’ultimo quarto, che si conclude con un parziale di 20 a 16 in favore dell’Europa.

L'Europa festeggia dopo il successo
L'Europa festeggia dopo il successo

G.S. EUROPA BASKET EUROPONT – AQUILA TRENTO 79-76
(24-16; 17-28; 18-16; 20-16)
G.S. Basket Europa: Giuliani 14, Marchetto 28, Marcon Ndiaye 23, De Castro 7 (1 tripla), Boldrin 4, Wagner 1, Meneghini 1, Bortolon, Sow, Mancini, , Ferro. Liberi 20/25 (80% di media). Allenatore: Voto Andrea. Viceallenatore: Boldrin Luca.
Aquila Trento: Ricci 20 (2 triple) , Maggipinto 15 (2 triple), Cecconi 9, Savoia 8, Leveghi 6, Comunello 6, Dalla Vecchi 4, Roggio 2, Chistè 4, Bianchi 2, Fronza, Zorza. Liberi 10/25
Allenatore: Dusmet Davide - Viceallenatore: Polo Massimiliano

La classifica finale del campionato:
1° G.S. DIL EUROPA EUROPONT
2° AQUILA BASKET TRENTO
3° AD VIRTUS BASKET ALTOGARDA
4° CHARLY MERANO
5° VILLAZZANO
6° PIANI “A” BOLZANO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,855 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video