basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

A Padova i Piani chiudono la stagione con una sconfitta

La settimana scorsa i Piani Electrogroup TEC salutavano il PalaMazzali congedandosi con una bella vittoria contro il Basket Bertinoro, il congedo  dal loro primo campionato nella Divisione Nazionale C è molto diverso, visto che si rimedia una brutta sconfitta in quel di Padova, con il punteggio finale di 72-47.
Da una parte i padroni di casa, la Virtus Padova, motivati a prendersi anche questi 2 punti per garantirsi una griglia playoff favorevole. Per i patavini vincere con i Piani significherebbe guadagnarsi una posizione migliore fra i primi 4 posti in griglia playoff; dall’altra i Piani, capaci di guadagnarsi con qualche giornata di anticipo la salvezza per la permanenza in categoria e che, di conseguenza, non hanno molto da chiedere a questa sfida.
Si alza la palla a due e coach Valerio schiera Vettori, Tiribello, D’Alessandro, Defant e Basile; la Virtus risponde con Schiavon, Contin, Sabbadin, Visentin e Salvato. La partita comincia in
equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a prendere le redini del gioco, i padovani atterrano con una bomba il primo quarto che termina 15 – 9 per loro.
Il 2° quarto riparte con la Virtus agguerrita che cerca, mischiando le carte, di confondere i meccanismi dei Piani, i quali  sembrano non cedere e restano attaccati nel punteggio. Buono l’atteggiamento dei pianisti fin qui: compatti e corali, esprimendo un buon gioco, creando alcuni problemi ad una formazione solida, che ha elementi in grado di fare la cosa giusta al momento giusto. Si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di una sola lunghezza: 31-30.
Per certi versi la gara assomiglia a quella del girone d’andata di gennaio al PalaMazzali: partita dal tasso tecnico non eccelso, tanti palloni persi e tanta “legna” sotto canestro.
Si torna in campo e fin dai primi minuti della seconda metà di gara si vede una Virtus determinata, per niente arrendevole: l’obiettivo è arrivare più in alto possibile e no, non è ammesso perdere.
I pianisti, questa volta, si lasciano sorprendere e vengono letteralmente travolti dagli avversari che piazzano un parziale netto di 20-4, permettendo ai bolzanini di segnare soltanto 2 volte in
10 minuti. La partita è praticamente già archiviata. Per i Piani non c’è la reazione, si lasciano schiacciare dalla voglia e la foga dei virtussini che, imboccata la strada giusta per la vittoria, non perdonano più errori di distrazione. La gara finisce 72 – 47: la Virtus Padova si piazza a quota 28 assieme ad altre 4 squadre, con la classifica degli scontri diretti che le assegna il 8° posto in classifica e la conseguente settima testa di serie nei playoff.
I pianisti salutano il campionato a quota 20 punti, penultimi si ma a sole 8 lunghezze dalla quarta. Alla Vigor Conegliano, ultima in classifica ma capace di vendere cara la pelle in moltissime gare perse, auguriamo una pronta risalita, ammesso che gli oramai abituali stravolgimenti estivi non le consentano di restare in categoria. Così come facciamo i complimenti a Jadran Trieste, che nelle ultime giornate ha staccato il biglietto per la DNB al termine di un entusiasmante duello con Mestre. Per quest’ultima c’è ancora la possibilità di centrare il traguardo promozione, attraverso la battaglia dei playoff.
Per noi dei Piani la prima stagione di DNC finisce qui, ma già si pensa alla prossima. Già da questa settimana, nella quale i ragazzi avranno 7 giorni di stop per recuperare le energie, la società comincerà già a lavorare per imbastire l’organico della prossima stagione in cui i Piani affronteranno ancora una volta il campionato di DNC più forti e, sicuramente, più esperti di sempre.
Tabellino:
Virtus Basket Padova – Piani Pallacanestro 72-47 (15-9, 31-30, 51-34)
Piani Pallacanestro: Tiribello 6 (1/4, 1/3), Vettori 12(5/8, 0/2), Giarin 6 (3/6), Allen, D’Alessandro
1 (0/2, 0/2), Basile 6 (3/5), Defant 5 (0/7, 1/4), Macciocu (0/2), Zago 2, Somvi 9 (2/5, 0/1). All.ri
Valerio, Picus
Tiri Liberi: 11/14 Rimbalzi: 23+7 (Basile 7) – Assist: 3
Virtus Basket Padova: Gallocchio 2 (1/1, 0/1), Schiavon 13 (3/4, 2/4), Di Fonzo 6 (2/3, 0/2), Busca
8 (1/3, 2/2), Roin (0/1), Alberto Gasparello 6 (3/6, 0/2), Mancini 7 (3/7), Sabbadin 5 (1/2), Visentin
12 (6/11), Salvato 13 (4/6, 1/3). All.re
Tiri Liberi: 6/7 – Rimbalzi: 27+5 (Gasparello 8) – Assist: 9 (Busca 4).

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,723 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video