basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Under 17 Elite: i Piani vincono contro i Giants Marghera

Continua la corsa alle Final Four per i Piani Under 17 Elite che si trovano costretti a vincere tutte le gare della regular season se vogliono centrare l’obiettivo. E, sicuramente, questo particolare fa subentrare l’emozione ogni volta che una gara comincia. Tanto che i primi minuti di gara vedono gli ospiti ben determinati e i pianisti soffrire un po’.
Quella con Marghera non è una gara facile: i veneziani, vicini in classifica, nella partita di andata avevano detto la propria, vincendo sul finale di due lunghezze e lasciando i pianisti a bocca asciutta. Ora l’obiettivo è conquistare i due punti non solo per rivincita di una gara persa di misura allo scadere, ma anche per continuare a sognare nell’obiettivo “finali”.
Dopo 5 minuti di gara i Giants conducono 11 – 2 e i padroni di casa non riescono ad andare a segno, nemmeno da sotto i tabelloni, dove i lunghi sono tenuti costantemente sotto controllo. I Piani si affidano, così, a scelte di tiro buone, ma pericolose, tutte dalla lunga distanza, che ovviamente non hanno sempre esito positivo. Ogni volta che Marghera conquista palla, riesce ad andare a segno, principalmente a causa di una difesa poco aggressiva dei bolzanini che non difendono come sanno. I veneziani chiudono il quarto in vantaggio 17-8.
Nei 10 minuti che seguono i Piani cambiano letteralmente disco, la musica ora suona ad alto ritmo: forte pressione difensiva, palloni intercettati, palle sporche e rimbalzi finiscono tutti nelle mani pianiste e, finalmente, la trama del gioco lega tutte le pedine in campo che insieme ribaltano il parziale raggiungendo gli ospiti al 4° minuto sul 20 pari e superandoli immediatamente. Si va negli spogliatoi con i pianisti in vantaggio 32- 26.
Continua anche nel 3° periodo la buona prestazione difensiva dei padroni di casa, che limitano Marghera a solo otto punti realizzati. Purtroppo, le percentuali non sono altissime e anche i Piani ne mettono a segno solo 13, conservando però il vantaggio che sul finale si dimostrerà importantissimo.
Ultimo quarto: la tensione è scesa, ormai i Piani ballano senza preoccuparsi di quello che deve ancora succedere.  I Giants provano ad alzare la pressione difensiva, ma i bolzanini rispondono amministrando bene la palla e con precisione al tiro dalla lunga distanza mantengono il divario. Al 4° minuto raggiungono il massimo vantaggio: 58 – 41. La gara sembra essere chiusa, ma Marghera reagisce: non ci sta a perdere così. Dà un altro giro di vite alla sua difesa, tanto che si “appiccicano” a uomo, senza lasciar respirare i diretti avversari. I veneziani rosicchiano qualche punto, ma i Piani non si lasciano sconvolgere, restano lucidi e portano a compimento la missione: 62 – 54 il risultato finale.
I pianisti conquistano così  2 punti importantissimi e lasciano ancora aperta la via per le tanto attese finali.
Ma si volta subito pagina: ancora una trasferta importante, domenica 13 aprile alle ore 18,00 a Quarto D'altino, contro la Polisportiva Annia. 

Tabellino:
Us Piani  -  Giants Marghera  62 – 54 (8-17; 24-9; 13-8; 17– 20)

Us Piani: Gerards 13, Tosolini, Carretta 7, Lombardi 4, Lazzeri, Dolzan 6, Massetti, D'Alessandro 11, Rossi 4, Braghin, Lever 17  All. Russo - Bettoni
Giants Marghera: Cantù 3, Vitturi 2, Mazzolin 9, Feltrin, Lucarda, Militti 10, Rossi 5, Penacchio 5, Ciaramella 16, Pagnin 4, Stevanato, Aseo,  All. Bordignon

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,641 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video