basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

U17 Elite: Piani, vittoria senza paura contro Vicenza

Ottima la prestazione dei ragazzi di coach Russo, che vincono contro la fortissima formazione del Basket Giovane Vicenza. Bravi non solo per il risultato, ma per come siamo riusciti a farlo maturare. Una buona prestazione di squadra, probabilmente la migliore come continuità, di quelle fino ad ora disputate. Il modo più semplice per andare a canestro, le soluzioni più facili sono quelle che sul finale hanno premiato i pianisti che chiudono la gara con il punteggio finale di 53-70, sempre alla ricerca del passaggio giusto al compagno libero per un buon tiro, ed è proprio in questo modo di giocare che la squadra ha dato un chiaro segno di maturità.
Nel primo quarto i Piani partono decisamente bene, anzi, sembrano non raccogliere quanto effettivamente si sarebbero meritati: 9 - 5 al 4°minuto, 13 -7 all'8° e 18 - 9 al 9°; nell'ultimo minuto i vicentini recuperano fino al -4 (14 – 18).
Analoga la progressione nel secondo quarto: 26 -20 al 4°minuto, 33 - 22 al 7°, chiudendo sopra a metà gara con il punteggio di 34 -27.
Sono poche le distrazioni che i pianisti si concedono, qualche rientro lento in difesa che il Basket Giovane punisce, non consentendo ai Piani l’allungo. I vicentini faticano a trovare canestri semplici, una delle poche chance le trova buttandosi in massa su tutti i rimbalzi offensivi, cosa che gli riesce bene nel terzo quarto, e momento in cui la partita è più equilibrata. Ma i Piani restano in vantaggio 48 - 42.
Sull’ultimo quarto i Piani danno davvero il meglio di sé, credendo in una difesa veramente efficace, che chiude su tutti i tentativi d’incursione dei vicentini limitando il loro bottino a 6 punti in 8 minuti. Offensivamente parlando, i bolzanini giocano veramente bene, dando senso di compattezza e concretezza, incrementando quanto fatto di buono per tutta la gara. Il parziale dell’ultimo quarto è del tutto in favore dei Piani che chiudono con un bel parziale di 22 -11: reale specchio di una bella gara concreta.
L’auspicio, adesso, è quello di continuare su questa linea, prendendo questa partita come punto di partenza per le prossime gare, fin da sabato 5 aprile alle ore 17,30 al PalaMazzali dove sarà ospite la formazione del Marghera, diretta avversaria e inseguitrice dei pianisti che lottano ancora per conquistare una posizione nelle final four.
 
Tabellino
US Piani – Vicenza Basket Giovane 70 - 53 (18-14; 34 – 27; 42-48)
US Piani: Gerards 12, Tosolini, Carretta 3, Lombardi 5, Lazzeri, Dolzan 8, D'Alessandro 15, Rossi 10, Braghin, Lever 17 All. Russo - Bettoni
Basket G.V. : Crivellaro, Toniato 4, Lago 9, Idiaru 9, Novello 5, Basso 2, Cattelan, Dal Zovo, Zocche 2, Campagnolo 6, Ceresara 13, Battocchio 3  All. Beggiato

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,891 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video