basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani vincono contro Basket Bassano

In questi casi si comincia dalla fine: mancano 16 secondi alla fine e Tosetto ha appena realizzato 1/2 dalla lunetta, consegnando a Bassano il minimo vantaggio (66-67). La panchina bolzanina chiama Timeout per organizzare l'ultima azione ma soprattutto per consentire la rimessa in gioco nella metà campo d'attacco. I maggiori indiziati alla conclusione sono Defant (fin qui largamente il migliore dei nostri ragazzi, con 25 punti) e Vettori, che puntualmente riceve palla. IL capitano dei Piani cerca di costruirsi un tiro dalla media distanza, ma le attenzioni della difesa sono tutte per lui. E allora decide di scaricare per Federico Tiribello, che nel frattempo si è andato a sistemare a sinistra del canestro, esattamente sulla "piastrella" che già nella scorsa stagione aveva visto Mario Allen regalarsi (e regalarci) una prodezza a fil di sirena. Il numero 6 biancoblu riceve la palla e si alza in morbida sospensione: la parabola è perfetta e la palla sente solo il fruscio della retina. La sirena suona e Tiribello si prepara a ricevere l'onda d'urto dei suoi compagni pronti a festeggiarlo.
Si chiude così una gara molto combattuta, soprattutto nella seconda parte, che i Piani hanno ben interpretato, contro una formazione tosta e con motivazioni sicuramente superiori, visto che Bassano sta lottando per un posto ai playoff. Ma i Piani hanno combattuto da par loro, e alla fine il successo può dirsi meritato.
La partita è iniziata in maniera alquanto blanda, con attacchi assai frenati e punteggio basso. Bassano si costruisce buoni tiri, che però non realizza, mentre i Piani si appoggiano ad un Defant davvero ispirato, che "vede" il canestro praticamente da ogni posizione. I padroni di casa non allungano perchè concedono troppi falli, e gli ospiti riescono dalla lunetta a limitare il parziale (18-13 a fine primo quarto).
Nel secondo quarto Bassano parte meglio: la circolazione di palla resta fluida e gradevole. Il pubblico può apprezzare le doti passatorie del play Camazzola che imbecca i compagni con servizi mai banali, mentre Crosato da qualche saggio della sua abilita' sotto le plance, mostrando perché è il leader di tutta la DNC nei rimbalzi. I Piani perdono invece qualche pallone di troppo e in attacco non riescono ad avere la necessaria fluidità. La gara resta comunque in bilico ed il vantaggio ospite all'intervallo è determinato da una bomba di D'Incà nell'ultima azione di gioco, che fissa il parziale sul 30-33.
Alla ripresa i Piani rischierano il quintetto iniziale e partono fortissimo: nei primi 5 minuti piazzano un parziale di 16-4, costruito attorno alla mano torrida di Defant, che è letteralmente inarrestabile. Vista la mala parata, Bassano alza la propria intensità difensiva, ricorrendo anche alle maniere forti. Fatto assolutamente lecito, senonchè la coppia arbitrale lascia correre un paio di contatti apparsi ai più molto evidenti in area veneta, suscitando le proteste di giocatori e pubblico di casa. L'atmosfera si riscalda, e come spesso capita a farne le spese e' chi e' in Un tecnico a Somvi dà il là alla rimonta di Bassano, che tira 13 liberi nel quarto e riesce a colmare parzialmente il gap, arrivando fino al -4 (53-49).
La gara si deciderà dunque nel periodo finale. I Piani provano ancora l'allungo, con quattro liberi realizzati da D'Alessandro e Giarin , ma D'Incà e Crosato rispondono e la gara resta in sostanzale equilibrio (59-57 a 7 dalla fine). L'intensità è molto alta e, per due minuti, nessuno riesce a muovere il tabellone, prima che Tiribello realizzi in sospensione. Bassano ha però trovato in D'Incà il proprio terminale e lo pesca ancora per la tripla del 61-60 a 4 minuti dalla fine.
Bassano sembra avere più energie, muove molto bene la palla, ed anche capitan Camazzola deroga per una volta al suo ruolo di assist-man per realizzare dall'arco quello che è il primo vantaggio ospite della partita (61-63), ma D'Alessandro risponde con la stessa moneta su preziosa assistenza di Vettori (64-63). Siamo agli ultimi due minuti, la gara si deciderà su singole giocate, chi esegue meglio vince.
Bassano pesca un jolly con un'altra bomba del lungo Gallea e, sull'azione successiva, i Piani perdono per falli Basile, prezioso accalappiatore di rimbalzi (14 alla fine per lui). Ma i Piani stringono i denti in difesa, costringono D'incà all'errore e raccolgono un fallo con Defant che è perfetto dalla lunetta: siamo all'ultimo minuto sul 66-66.
La lucidità non è più al massimo: Bassano sbaglia con Tosetto, ma Defant non ne approfitta dall'altra parte e a 16 secondi dalla fine è ancora Tosetto a subire fallo da sotto da parte di Somvi, che termina anzitempo la gara.
1-2 del numero 15 ospite e timeout Piani.....il finale ve lo abbiamo già raccontato, e con esso la gioia collettiva dei ragazzi di coach Valerio, e quella personale di Federico Tiribello, che si appresta a realizzare un "canestro" di ben altra importanza (la discussione della tesi, congratulazioni!).
Una prestazione dunque positiva per i Piani, che stanno concludendo le loro fatiche dimostrando di essere assolutamente degni protagonisti di questo campionato. Ancora 2 sfide e poi calerà il sipario su questa stagione, la prima storica in un campionato nazionale. Non è ancora tempo di bilanci, prima c'è ancora del basket da giocare. A cominciare da domenica prossima, quando il pubblico del PalaMazzali potrà salutare i propri beniamini, nell'ultima gara casalinga contro Bertinoro. Un'altra occasione per mostrare a tutti che il PalaMazzali è un fortino difficile da espugnare.

Piani Pallacanestro - Basket Bassano 68-67 (18-13, 12-20, 23-16, 15-18)
Piani Pallacanestro: Tiribello 8 (3/6, 0/3), Vettori 9 (2/7, 1/4), Giarin 7 (0/3, 1/5), Allen, D'Alessandro 10 (2/3, 1/2), Basile 4 (2/3), Defant 25 (4/9, 5/9), Zago 5 (1/4, 1/2), Somvi N.E.: Macciocu
Allenatore:Minati
Tiri Liberi: 13/14 - Rimbalzi: 45 28+17 (Basile 14) - Assist: 13 (Giarin, D'Alessandro 3) - Cinque Falli: Basile, Somvi
Basket Bassano: Camazzola N. 2 (0/1, 0/2), D'Inca' 16 (2/5, 4/10), Camazzola M. 7 (1/1, 1/5), Bordignon 3 (0/2, 0/3), Coppo 3 (1/2), Crosato 12 (3/6, 1/4), Gallea 11 (4/6, 1/2), Tosetto 13 (2/8, 0/1) N.E.: Bolzani, Pagnon
Tiri Liberi: 20/29 - Rimbalzi: 32 25+7 (Crosato, Tosetto 9) - Assist: 10 (Camazzola M. 4)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,779 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video