basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Divisione Nazionale C

I Piani conquistano la salvezza in Dnc

Domenica era la volta del Rucker San Vendemiano al PalaMazzali: gara dura contro una formazione che naviga in alta classifica ed è in cerca di conferme per agguantare la 3° posizione valida per il primo turno dei playoff. Ma ai Piani questo poco importa, non fa differenza chi si ha davanti, in questo strano campionato contano la concentrazione, l’aggressività e la “fame”, perché i mezzi per giocare con chiunque in questa categoria i Piani li hanno e ne hanno più volte dato dimostrazione. 
Nel girone d’andata i pianisti avevano già sorpassato la formazione veneta, che torna a Bolzano per riprendersi quei due punti, ma la difesa pianista ha avuto la meglio anche questa volta, vincendo non solo la gara, ma anche la permanenza sicura per la prossima stagione in DNC. 
Per i Piani serata tutta da festeggiare, dunque, con il debutto positivo di coach Valerio fra le mura amiche e una squadra che già dopo poche settimane ha riordinato le idee, mettendo in campo un buon basket e una difesa che negli ultimi 20 minuti di gara ha fatto completamente la differenza. 
Un po’ di cronaca…
Lo starting five bianco blu vede in campo Federico Tiribello, Lorenzo Giarin, Lorenzo D’Alessandro, Massimiliano Defant e Alessio Basile. Per i Rucker coach Volpato schiera i soliti 5, con Carlesso e Pin Dal Pos (rispettivamente 19 e 17 punti sul finale di gara) a registrare l’area pitturata. Ma questa volta la coppia Defant e Basile vuole dire la propria contro i lunghi più incisivi del girone e lotta vis-à-vis, conquistando rimbalzi preziosi e segnando canestri importanti. Proprio con una bomba di Defant dalla lunga distanza i pianisti conquistano il primo sorpasso della gara, subito dopo 2 minuti. La partita continua in equilibrio, punto a punto. I Piani la spuntano nel 1° periodo con una tripla di Sam Vettori allo scadere e il parziale termina 21-20 in favore dei padroni di casa. Nel secondo tempo gli ospiti faticano a raggiungere l’area e liberare la via per il canestro, grazie ad una difesa bolzanina veramente attenta. La “corrazzata” padovana rientra agguerrita, i veneti si fanno sotto nel punteggio, raggiungendo il massimo vantaggio proprio in questo frangente (26-32), ma i Piani non fanno altro che distribuire i punti nei due parziali per ritrovarsi attaccati agli avversari dopo i primi 20 minuti di gara (37 – 40 sul tabellone).
La scossa dei bolzanini arriva a metà del 3° periodo, quando una marcatura asfissiante su Pin Dal Pos consente ai bianco-blu di catturare palloni importanti: Somvi, Giarin e D’Alessandro realizzano con continuità, chiudendo il quarto in vantaggio dopo un break di 21-10 che porta i Piani in vantaggio 58-50. Nell’ultimo periodo la trama della partita non cambia, i pianisti riescono a tenere a debita distanza i padovani che non rientrano più e si aggiudicano la vittoria con un punteggio finale di 70-59.
Ancora una volta i pianisti sono riusciti a far saltare l’ingranaggio quasi perfetto dei Rucker, formazione ostica che non ha mai fatto segreto di voler provare a vincere questo campionato, essendo una della maggiori protagoniste insieme a Mestre e Trieste. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,414 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video