basket.sportrentino.it
SporTrentino.it
Giovanile

Si arresta a Oderzo la corsa dei Piani Under 17 Elite

Giocano bene i ragazzi di coach Russo: corrono, lottano, difendono forte, ma non basta.
La giornata al tiro non è delle più felici e i Piani non riescono a segnare, perdendo così la partita e l’occasione di tornare a Bolzano con due punti in più nel bottino.
Fin da subito si intuisce che la giornata non è delle migliori al tiro, soprattutto dalla lunetta, anche se dopo 6 minuti i pianisti sono in vantaggio 11 – 2. Con un inizio così scoppiettante dei Piani, i padroni di casa vengono subito richiamati all’ordine da coach Battistella. Rientrano in campo, aumentando la pressione difensiva e limitando le penetrazioni dei bianco blu, ricucendo parzialmente lo strappo. Sicuramente la difesa di Oderzo diventa più aggressiva, ma non imbattibile. E mentre i Piani faticano a segnare, i veneti restano in gara grazie alle alte percentuali ai liberi. Con un tiro da tre trovato agli ultimi secondi, Oderzo recupera e si fa avanti nel punteggio 14-13.
I pianisti faticano a reagire al buon momento dei padroni di casa e nel 2° periodo non riescono a ingranare la marcia giusta in attacco, tanto che Oderzo raggiunge il massimo vantaggio al 7° minuto: 26 – 18. 
Gli opitergini chiudono il quarto in vantaggio di 5 punti (28 – 23).
I 10 minuti di pausa arrivano in un buon momento e coach Russo riesce a tranquillizzare i suoi, ottenendo sul campo un’ottima reazione. Al rientro dalla pausa lunga, infatti, i pianisti sono molto agguerriti, lasciando segnare a Oderzo solo 4 punti. I Piani ne realizzano 11, riappropriandosi del vantaggio fino al 34 - 32. 
Al 30esimo minuto entrambe le squadre sembrano aver litigato con il ferro: dopo un minuto si è ancora sul 34 pari. Causa, forse, la poca produzione di gioco in velocità, non ci sono molte transizioni, il gioco è schierato e le azioni molto elaborate, sempre al limite dei 24 secondi. La maggior parte delle volte, addirittura, si risolvono con tiri allo scadere non sempre “giusti”. A 5 minuti dalla fine i pianisti sono ancora in vantaggio 41 – 36, ma Oderzo non perde occasione per segnare ogni volta che la difesa bolzanina molla un attimo. La riprova sono le due triple consecutive, lanciate allo scadere, che affondano i pianisti di nuovo sotto di 1 punto. A 3 minuti dalla fine, il punteggio è 42 – 41. I Piani rispondono ancora con una tripla, che fortunatamente questa volta va a segno, ma non basta. L'inerzia passa di nuovo nelle mani dei padroni di casa, aiutati anche dalla troppa fretta dei bolzanini che tentano invano di risolvere da soli la partita. Tanto che Oderzo infila 6 punti consecutivi e con questo minibreak si aggiudica la vittoria finale con il punteggio di 48 – 44.
In casa Piani il rammarico è grande, perché sfuma così la ghiottissima occasione per rimanere più attaccati possibile al vertice della classifica. Non solo, i pianisti sono stati autori di una bella gara, mossa da carattere e voglia di fare, purtroppo non premiata sul finale. Stavolta a rendere molto difficile la causa sono state le bassissime percentuali di tiro, basti pensare al 4 su 18 ai liberi, al 17 su 51 da due e al 2 su 11 da tre.
Per fortuna, nulla è perduto! I Piani hanno ancora possibilità di rimontare e reagire già dal prossimo sabato, in trasferta al PalaMazzali il Basket Vigonza. Gli ospiti del prossimo turno sono stabili al 4° posto con un cammino da prima della classe: una sconfitta nelle ultime 12 gare, con sei vittorie consecutive all’attivo. Non sarà impresa facile quella fissata sabato 22 marzo alle ore 17.30 per i pianisti.

Tabellino:
Oderzo  -  US PIANI  48 – 44 (14- 13  /  14 - 10  /  4 - 11  /  14 – 10)
US Piani: Gerards 13, Ferretti, Carretta, Lazzeri, Dolzan 8, D'Alessandro 11, Pixner 1, Rossi 9, Braghin 2 All. Russo - Bettoni
Basket Oderzo: Schiocchetto 4, Sernaglia, Battistella 1 Favaro, Bin, Turchetto 1, Redilogo 5, Borga 5, Serafin, Lorenzon 14, Turchetto 18 All. Battistella - Dell'Anna

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,5 sec.

Classifica

Notizie

Foto e video